Gli alimenti che aiutano a combattere la depressione

Vi sono alcuni alimenti che possono aiutare a combattere la depressione, uno dei disturbi più diffusi e frequenti di questa epoca, collegata ad emozioni come la tristezza, la mancanza di interesse per cose che prima sembravano importanti fino al desiderio di togliersi la vita.

Fino a non molto tempo fa, si riteneva che questo tipo di disturbo fosse legato ad una situazione prettamente emotiva. Adesso, in seguito ad importanti studi in materia, si è potuto determinare che la sua origine è molto più complessa e che risiede anche in fattori ambientali e genetici.

Nella maggior parte dei casi la depressione è risolvibile tramite l’adozione di uno stile di vita sano e la pratica di alcune attività piacevoli; tuttavia, quando raggiunge uno stato cronico, è necessario rivolgersi ad uno specialista.
Alcuni ricercatori hanno però scoperto che con l’assunzione regolare di alcuni alimenti, si possono combattere molti dei sintomi associati allo stato depressivo.

Tra questi alimenti vi è il tacchino. Questo tipo di carne, come altri tipi di carni magre ricche di proteine, è ottimo per combattere la depressione dal momento che apporta un amminoacido essenziale conosciuto come triptofano. Questo svolge un importante ruolo nel segregare la serotonina, una sostanza chimica conosciuta per la sua capacità di provocare una sensazione di benessere nell’organismo.

Anche l’assunzione di noci ed altra frutta secca aiuta a migliorare l’umore dal momento che sono una delle migliori fonti naturali di acidi grassi monoinsaturi, consigliati per la salute del sistema cardiovascolare e per mantenere un buono stato d’animo. Infatti, gli acidi grassi omega 3 in essi contenuti agiscono positivamente sulla salute cerebrale, trasformandosi in una grande arma contro la depressione e gli stati d’animo irritabili.
La loro regolare assunzione, inoltre, favorisce la concentrazione, mantiene attivo il cervello e, a lungo termine, lo protegge dal deterioramento cognitivo.

Gli stessi omega 3 sono contenuti anche all’interno del pesce azzurro o d’acqua fredda. Oltre agli effetti già spiegati precedentemente, l’omega 3 migliora la circolazione sanguigna, fa diminuire l’infiammazione ed evita le malattie cardiovascolari. Sono particolarmente consigliati pesci come salmone, tonno, sardine, sgombro e merluzzo.

Il tè verde è una delle bevande attualmente più popolari. E’ diventata popolare perché ricca di composti antiossidanti e altri principi nutritivi che favoriscono la perdita di peso. Oltre a queste ha virtù antidepressive grazie a un amminoacido essenziale conosciuto come teanina, la cui azione rilassante fa diminuire lo stress ed evita la depressione.

Uno degli alimenti antidepressivi per eccellenza è il cioccolato fondente: assunto in quantità moderate, è un alimento molto sano che può essere consumato senza rimorsi e può tranquillamente entrare a far parte della nostra dieta. Il cioccolato fondente apporta al nostro organismo antiossidanti che aiutano a frenare il danno causato dai radicali liberi. Inoltre, stimola la produzione di serotonina nel cervello, riducendo il cortisolo e migliorando lo stato d’animo in poco tempo.

Infine, troviamo la curcuma. Questa spezia che viene utilizzata ormai in tutto il mondo ed è ottima per prevenire malattie ed evitare disturbi emotivi. Ha una potente azione antinfiammatoria e possiede composti attivi come i tumeroni e i curcumenoidi che sono stati associati alla prevenzione del cancro e alla diminuzione dei sintomi dei problemi articolari.

Il consumo di questi alimenti ha un impatto positivo sulle persone che soffrono frequentemente di tristezza o fenomeni depressivi. Ma questi devono, in ogni modo, essere associati alla volontà ed all’atteggiamento positivo del soggetto in questione indipendentemente dal momento che sta passando.