I sei migliori siti dove trovare offerte di lavoro online

Su internet, ormai, esistono centinaia di siti nei quali trovare offerte di lavoro più o meno valide e più o meno reali: ecco una lista dei migliori sei siti per trovare lavoro online.

Infatti, nonostante si continui a pensare che in Italia il mezzo più usato per arrivare a trovare lavoro sia la conoscenza diretta del datore di lavoro oppure una buona “raccomandazione”, su Internet stanno spopolando tantissimi siti dove poter trovare offerte di lavoro.
Qui di seguito ne elenchiamo sei tra i più famosi e validi attualmente online.

JOBRAPIDO
Si tratta di un motore di ricerca lavoro. Dunque il suo utilizzo può essere paragonato a quello di Google, ma i suoi risultati, ovviamente, saranno dati esclusivamente da offerte di lavoro. Cliccando sugli annunci trovati l’utente verrà reindirizzato direttamente alla fonte dell’annuncio di lavoro, al quale potrà candidarsi.

CAREERJET
Ha lo stesso funzionamento di Jobrapido, ma con un punto a favore verso i webmaster, dal momento che dà la possibilità a chi gestisce siti internet di utilizzare molti strumenti di ricerca lavoro da integrare fra le proprie pagine.

INFOJOBS
Si tratta di una società di recruitment online, probabilmente anche la più famosa. La differenza sostanziale con i motori di ricerca lavoro sta nel fatto che in questo caso ci troviamo davanti ad una vera e propria agenzia di lavoro on-line.
Gli utenti di questo sito sono delle agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende, le quali pubblicano i propri annunci, ed i candidati possono rispondere loro con un solo click, previa registrazione al sito comprensiva di pubblicazione del proprio curriculum.
Perciò l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro avviene all’interno del portale stesso.

MONSTER
Anche in questo caso si tratta di una società di recruiting on line internazionale con moltissimi CV presenti nel database centrale. Il funzionamento è molto simile a quello di Infojobs per cui la domanda e l’offerta di lavoro avvengono sul portale stesso.

TROVOLAVORO
Anche Trovolavoro.it è un portale di recruiting on-line ed appartiene al gruppo RCS Mediagroup, quello del quale fa parte anche Corriere della Sera per capirci, perciò, almeno per adesso, funziona solo per l’Italia. Il gruppo di appartenenza è sicuramente una garanzia di serietà.

MIOJOB
Molto simile al precedente ma, in questo caso, tutto viene gestito da La Repubblica.