Alla scoperta dello Sky Diving Indoor: cos’è e dove praticarlo

Lo Sky Diving Indoor è definito lo sport d’eccezione del 21° secolo e negli ultimi anni ha vissuto una crescita davvero spaventosa. Questo sport è praticato all’interno dei c.d “Tunnel del Vento” e nacque circa 20 anni per esigenze legate al mondo del paracadutismo e al mondo militare. Con il passare del tempo però è diventato un vero è proprio hobby carico di adrenalina, anzi, ormai è definito dalla FAI come sport ufficiale.

Lo Sky Diving Indoor solitamente viene praticato all’interno delle c.d gallerie del vento (wind tunnel), capaci di muovere l’aria all’interno di una colonna verticale e che vi lancerà verso l’alto ad una velocità di quasi 190 km/h annullando la forza di gravità. Durante la sospensione potrete muovere il vostro corpo in totale libertà in qualsiasi direzione senza nessuna limitazione; può essere praticato da tutti (dai 3 anni in su) e si può fare da soli o in gruppo. Per poter praticare questo sport bisognerà prima fare un corso di volo ed una volta terminato vi basterà noleggiare un wind tunnel per allenarvi o semplicemente divertirvi. Al termine del corso sarà infatti possibile scegliere quale disciplina praticare (differenti per tecnica, movimenti e/o difficoltà) e soprattutto se praticarla a livello agonistico (partecipando alle competizioni europee e mondiali) oppure semplicemente per hobby.

Praticare lo Sky Diving Indoor in Italia è possibile e potrete farlo a Milano, a Pero (provincia di Milano) o a Torino, mentre nel resto d’Europa sono famosi quello di Praga e Leganes (Hurricane Factory), Vienna e Madrid (Windobona), Madrid (Madrid Fly), Girona (Windoor Realfly), Charleroi (Airspace), Liege (Fly In), Varsavia (Flyspot), Sion (Realfly Sion).

Lo Sky Diving inoltre viene utilizzato per alcune manifestazioni, ad esempio viene inserito in dei contesti musicali e viene usato per danzare in aria. Un esempio è il festival che si è svolto a Empuriabrava in Spagna, dove sono state aggiunte alcune categorie come Speed, 4 Speed e 2 Way Freestyle to Music (quest’ultima legata al ballo). Il mondo legato allo SDI è destinato a continuare a crescere con il tempo ed è pronto ad ospitare (anche in Italia) nuove accademie per i suoi corsi e per i suoi eventi.