Energia eolica, tutto quello che devi sapere su questo tipo di energia

L’energia eolica è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Questo tipo di energia si basa sulla forza naturale del vento che, a sua volta, deriva dallo spostamento delle masse d’aria sul nostro pianeta.
Per creare l’energia eolica, la forza del vento viene usata per produrre elettricità mediante l’uso di turbine e pale eoliche che trasformano il movimento delle pale mosse dal vento in energia elettrica. Più in particolare, i generatori eolici (o aerogeneratori) convertono l’energia del vento in energia meccanica prodotta dal movimento delle pale che a sua volta viene trasformata in energia elettrica grazie a un generatore di corrente.
Esistono però anche metodi più semplici per trasformare il vento in energia: facciamo riferimento all’energia eolica domestica.

Energia eolica domestica

Gli impianti per creare energia eolica domestica differiscono dai meccanismi utilizzati per le strutture industriali. Il concetto del movimento delle pale eoliche a turbina viene facilmente declinato su scala ridotta.
Quindi, a livello domestico parliamo di mini impianti eolici indipendenti dalla rete elettrica e relativamente autonomi in grado di generare elettricità destinata a coprire il fabbisogno energetico di una casa.
Questo mini impianto eolico di dimensione domestica consta dei seguenti componenti:

  • generatore eolico;
  • regolatore di ricarica per eolico;
  • banco batterie di accumulo;
  • inverter ad onda sinusoidale pura;
  • elementi accessori (cavi elettrici per il collegamento, base di ancoraggio del palo, palo di sostegno e tirante).

Come funziona un impianto per energia eolica domestica?

In un impianto per energia eolica domestica, il generatore eolico grazie all’azione del vento produce energia trifase che, una volta raggiunto il regolatore di ricarica, subisce un mutamento di tensione e corrente. Quando, tramite l’inverter, l’energia eolica viene immagazzinata nelle batterie risulta pronta a diventare tensione alternata 230V con frequenza 50 Hz fissa necessaria a sopperire alle necessità dell’abitazione. Tutto ciò è possibile grazie all’azione dell’inverter ad onda sinusoidale pura che trasforma i 24 V continui in 230 V alternati, esattamente come quelli presenti nelle prese elettriche domestiche.

Vantaggi e svantaggi di un impianto ad energia eolica

Tra i vantaggi dei sistemi mini e micro eolico a livello domestico vi è il fatto che questi siano facilmente accessibili a livello di costo e processo di installazione. L’attenzione nei confronti delle fonti di energia rinnovabile ha spinto l’Unione Europea e gli Stati Membri a stilare piani di incentivazione statale utili a diffondere l’energia eolica su scala ridotta.

Ma conviene veramente il mini eolico? Il primo fattore da considerare per un impianto minieolico di ultima generazione è la zona di installazione. Infatti, tra i vantaggi e gli svantaggi dell’energia eolica troviamo sicuramente il fatto che la presenza e la velocità del vento sono elementi imprescindibili per soddisfare i requisiti minimi di ventosità richiesti per far funzionare una microturbina eolica. Non sono variabili impossibili da considerare in autonomia. L’Atlante Eolico è una risorsa gratuita online che indica le aree dell’Italia con un livello sufficiente di ventosità ovvero zone in cui la velocità dei venti non è inferiore a 5 m/s, il limite minimo consentito. Chiaramente esistono turbine in grado di produrre discrete quantità energetiche anche con velocità ventose inferiori al limite minimo, come per l’appunto la turbina Made USA TurboMill.

Chi sceglie di dotare la propria abitazione di una piccola turbina eolica può aspettarsi di ridurre la spesa o addirittura liberarsi dai costi delle bollette di energia. Il risultato dipende da diversi fattori quali studio ben accurato della ventosità, tipo di impianto micro eolico domestico, prezzi e posizione del mini generatore elettrico.