Come rilassarsi con un bel massaggio dopo una lunga giornata

Dopo una giornata lunga e stressante l’unico desiderio è quello di rilassarsi e magari abbandonarsi in un bel massaggio: ecco alcuni esempi di massaggi ed esercizi fai-da-te per vivere in relax.

Per prima cosa è necessario trovare un posto tranquillo nel quale poter liberare la mente. In seguito è importante iniziare a respirare lentamente con il diaframma: inspirare con il naso e espirare con la bocca.
All’inizio può capitare di avere un piccolo giramento di testa. Non bisogna spaventarsi: è soltanto l’effetto dell’iperossigenazione.

A questo punto bisogna piegare leggermente indietro la testa e massaggiare la base del collo e le spalle attraverso delle piccole compressioni di circa 5 secondi. I movimenti devono essere circolari in modo tale da distendere le vertebre cervicali. E’ importante anche rilassare la schiena ruotando le spalle una decina di volta: l’azione dovrà essere eseguita prima singolarmente e poi tutte e due in contemporanea.
Al termine di questi piccoli esercizi si può fare un po’ di stretching del collo attraverso movimenti in avanti e poi indietro.

Questo tipo di massaggi/esercizi, aiutano a rilassarsi ed ad allontanare alcuni piccoli fastidi come mal di testa ed insonnia. A questo proposito, suggeriamo anche il massaggio alla testa che dovrà essere eseguito da qualcuno su di voi.
Innanzitutto, bisogna far sdraiare la persona sulla schiena con la testa rivolta dove solitamente vengono posizionati i piedi. La persona che effettuerà il massaggio invece si deve posizionare esattamente dietro e sedersi su una sedia.
Se la persona alla quale deve essere fatto il massaggio ha i capelli molto lunghi è necessario farglieli sciogliere. A questo punto, passiamo delicatamente le mani tra i capelli cominciando dalla fronte fino ad arrivare alla nuca. Questo gesto deve essere compiuto diverse volte.
Dopo di che, utilizzando i polpastrelli degli indici e dei medi, effettuiamo una serie di movimenti circolari in senso orario intorno alle tempie. Questo movimento è simile a quello che si compie quando si lavano i capelli. Lasciamo passare alcuni minuti e poi continuiamo il massaggio questa volta nel senso opposto.

A questo punto, riportiamo la testa della persona a cui stiamo facendo il massaggio nella posizione iniziale e iniziamo a pizzicare delicatamente i lobi delle orecchie fra pollice e indice ed in seguito facciamo scivolare lentamente le dita intorno a tutto il perimetro delle orecchie. Da qui passiamo le dita ancora una volta fra i capelli, partendo dalla nuca fino all’attaccatura. Alterniamo tutte le fasi sempre in maniera lenta e il risultato sarà garantito.