Il mal di gola è una patologia invernale tra le più frequenti e dolorose ma vi sono alcuni rimedi per contrastare i fastidi che ne derivano.
Il mal di gola deriva da un’infezione che può avere natura virale o batterica a carico, nella maggior parte dei casi, delle mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali.
E’ una patologia piuttosto semplice da riconoscere e si manifesta attraverso i seguenti sintomi:
- Difficoltà di deglutizione
- Arrossamento e gonfiore della gola
- Bruciore e irritazione della gola
- In alcuni casi febbre
- In alcuni casi tosse
L’intensità di questi sintomi varia a seconda dell’estensione dell’infiammazione.
Per quanto riguarda, invece, le cause del mal di gola, le principali sono le infezioni da virus o batteri. L’irritazione e l’infiammazione del cavo orofaringeo possono derivare anche da agenti fisici o chimici, o da cattivi stili di vita.
Le cause più frequenti sono:
- Fumo
- Aria fredda
- Aria troppo secca o troppo umida
- Cibi e bevande calde
- Vapori irritanti
Si tratta di una patologia soprattutto invernale dal momento che il freddo ricopre un ruolo importante. Infatti, gli sbalzi termici alterano i normali sistemi di termoregolazione dell’apparato respiratorio; la diminuzione della vascolarizzazione delle ciglia che ne consegue ne limita l’attività vibratile, rendendo l’organismo più esposto all’aggressione di virus e batteri.
Per trattare l’infezione e lenire l’infiammazione della gola vi sono alcuni rimedi. In farmacia possiamo fare ricorso a:
- Antisettici: per eliminare la carica microbica che ha causato l’infiammazione;
- Antinfiammatori: per ridurre il dolore e i fastidi legati all’infiammazione.
Vi sono, però, alcuni rimedi naturali per combattere il mal di gola. Si tratta di rimedi che possiamo utilizzare fin da subito quando compaiono i primi sintomi in modo da alleviarli e da non dover ricorrere a rimedi drastici.
L’aceto di mele è uno dei rimedi naturali più utilizzati per combattere il mal di gola grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali. Questo può essere utilizzato all’interno di una bevanda calda oppure in un normale bicchiere d’acqua. In alternativa può essere utilizzato per effettuare dei suffumigi, aggiungendone un paio di cucchiai in una pentola di acqua bollente, oppure dei gargarismi, mescolando un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.
Anche l’olio essenziale di eucalipto è uno dei rimedi più utilizzati in caso di mal di gola e di raffreddore per effettuare dei suffumigi versandone tre o quattro gocce in un litro di acqua bollente. L’olio essenziale di eucalipto può essere impiegato anche diluendone una o due gocce in un bicchiere di acqua tiepida per effettuare dei gargarismi due volte al giorno.
Uno dei rimedi naturali più potenti contro il mal di gola è lo zenzero: basta mangiarne un pezzetto per riuscire a placare i primissimi sintomi.
Infine, il rimedio della nonna più famoso da assumere in caso di mal di gola è il miele. Un cucchiaino di miele è d’aiuto per alleviare i fastidi, naturalmente come rimedio naturale da accompagnare ai trattamenti specifici prescritti dal medico e consigliati dall’erborista a seconda dell’entità del problema.