Stress mattutino: alcuni importanti consigli per combatterlo

A tutti può accadere di vivere momenti in cui il solo pensiero di scendere dal letto genera ansia e preoccupazioni: ecco alcuni consigli che possono aiutarti a combattere lo stress mattutino.

La mattina il corpo sembra farsi incredibilmente pesante ed impossibile da risollevare dalle lenzuola. E’ una cosa che può succedere. Ma se questo fatto si verifica ripetutamente conviviamo con l’ansia e lo scoraggiamento per un replicarsi di stati d’animo che ci abbattono sempre più.

Per combattere questi stati ansiosi vi sono alcuni semplici consigli da seguire, una sorta di strategia per combattere lo stress mattutino.
La prima cosa da fare è un po’ di esercizio fisico. Inizia a stiracchiarti come un gatto. Allungati e fai in modo di sentire il tuo corpo che inizia lentamente a riattivarsi. È uno dei primi movimenti che dovresti fare anche una volta sceso dal tuo letto.
Questo perché è stato dimostrato da studi scientifici che l’esercizio fisico quieta l’ansia mattutina. Si tratta quindi di un rimedio semplice e salutare sia dal punto fisico che dal punto di vista mentale. Infatti, la piacevoli sensazioni corporee riattivano anche i collegamenti di propriocezione del corpo mettendo così a tacere la nostra mente, che vorrebbe prendere il sopravvento con i suoi pensieri nefasti.

In secondo luogo, poi, tenta di ridurre lo stress quotidiano. Questo è dato da tutti quegli impegni che ci fanno sentire incastrati. La parte difficile, in questo caso, sta nel prendere consapevolezza di questi fattori e riconoscerli. Tutto quello che c’è da fare è diminuire il ritmo delle giornate ed eliminare ciò che causa una forte tensione emotiva. Nel caso in cui non sia possibile, quello che è da cambiare è l’atteggiamento verso questi fattori.

E’ importante, infine, allenarsi ad una sorta di intelligenza positiva. Lo stress del mattino nasce proprio dal fatto che ci riempiamo la testa di cose che abbiamo paura che accadano e ci dimentichiamo di vedere le cose belle e positive che ci circondano e che viviamo.
Un piccolo esercizio da fare al mattino per allontanare lo stress è quello di aprire gli occhi e soffermarvi sulle cose che accadono e letteralmente annotare tutte le cose belle e positive che succedono attorno a voi.
Potreste annotarvele su un block notes o un diario. Quando sono scritte la mente potrà solo accettare l’idea che esistono cose belle nella vita. Nutritevi così di parole e pensieri funzionali alla vostra vita e l’ansia del mattino svanirà.