arredamento balcone

Casa e design: come arredare al meglio un piccolo balcone

Anche se si possiede un balcone molto piccolo, è possibile non rinunciare all’idea di poterlo arredare ed organizzarlo per passare piacevoli momenti di relax. Si può avere una piccola oasi di benessere anche su piccoli balconi dove poter trascorrere del tempo rilassandosi, sorseggiando un caffè o un tè, o solo leggendo. Magari con un occhio al fai da te e al riciclo creativo.

Bastano pochi semplici accorgimenti: dei quadrotti in legno per esterni ad incastro possono adattarsi con facilità all’ambiente del balcone dando un aspetto più naturale. Si può aggiungere un tavolino e una sedia dalle piccole dimensioni e decorare con piante e lanterne per un piccolo living all’area aperta.
Se il balcone, poi, è proprio mini, si può creare un piano d’appoggio con una vecchia mensola appendiabiti verniciata e riportata a nuovo. Poi, sul retro di questa, possono essere fissati dei ganci in ferro per poterlo posizionare a cavallo della ringhiera del balcone. Un’idea semplice e pratica che recupera spazio e dove possono essere appese anche lanterne decorative.
Se il balcone ha un angolo un po’ riparato, puoi stendere un tappeto e posizionare dei cuscini e delle lanterne o delle candele per una zona relax dal sapore etnico.

Inoltre, se si ha la passione per le piante possiamo sfruttare la verticalità creando con un mobiletto a ripiani appoggiato alla parete un piccolo orticello. Così facendo potrai creare la tua piccola e semplice oasi green magari coltivando anche ortaggi in vaso o utilizzando materiali di recupero come un vecchio baule.