Il costo della bolletta energetica in genere aumenta durante il periodo estivo, soprattutto se i proprietari di case possiedono l’aria condizionata. In questo articolo vediamo come usare un condizionatore mantenendo al minimo i costi senza avere brutte sorprese dalla bolletta energetica. Potrebbero essere necessari alcuni esperimenti per raggiungere un compromesso tra raffreddamento e consumi energetici.
Consigli su come usare un condizionatore
Per un raffreddamento ottimale con la migliore efficienza energetica, dobbiamo trovare una temperatura alla quale ci sentiremo a nostro agio quando siamo a casa o in ufficio. Un termostato intelligente o programmabile ci consentirà di adattare facilmente le nostre esigenze di raffreddamento, ma possiamo effettuare le regolazioni manualmente se non abbiamo un termostato di ultima generazione.
In estate, possiamo provare a impostare il nostro termostato iniziando dai 22 gradi. Non tutti trovano con i primi tentativi le temperature più confortevoli, quindi, bisogna provare. Se siamo più tolleranti al calore, possiamo sperimentare con la temperatura, aumentandola di un grado alla volta per vedere come influisce sul costo della bolletta energetica. Facciamo il contrario se siamo meno tolleranti al calore.
Proviamo ad abbassare la temperatura di un grado alla volta e lasciamo che il sistema raggiunga la nuova impostazione prima di abbassarla ulteriormente.
Altri modi per combattere il caldo
Un ventilatore da soffitto provoca un effetto vento gelido che ci farà sentire più fresco a una temperatura più alta, purché l’umidità non sia troppo alta. Se viviamo in una zona con temperature moderate, potremmo non aver bisogno dell’aria condizionata tutto il giorno e la notte. Approfittiamo delle temperature notturne più fresche tenendo aperte le finestre. Chiudiamo come prima cosa al mattino e teniamo le tende tirate quando fuori c’è il sole per evitare che riscaldi la casa.
Se abbiamo bisogno di aria condizionata quando torniamo a casa, possiamo programmare il nostro condizionatore in modo che si accenda prima del nostro arrivo, oppure, con alcuni termostati, impostando l’accensione con un’app per smartphone. In estate, evitiamo di usare la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie durante il caldo della giornata. Assicuriamoci anche di utilizzare gli aspiratori in cucina quando cuciniamo o in bagno quando facciamo la doccia. Cucinare all’aperto sulla griglia è un altro modo per tenere il calore fuori casa.
Termostato intelligente
L’uso di un termostato intelligente o programmabile è un modo semplice e affidabile per impostare e mantenere temperature che si adattano alle nostre esigenze. I termostati programmabili di fascia alta sono più facili da programmare rispetto ai modelli precedenti. Ma se siamo interessato all’automazione, all’accesso remoto o al monitoraggio da lontano, i termostati intelligenti sono la scelta migliore. Esistono alcuni modelli di termostato intelligente per la casa.
Per un approccio completamente automatizzato utilizzando un’app dal nostro smartphone, possiamo provare uno dei modelli intelligenti seguendo il precedente link. Se preferiamo non armeggiare con lo smartphone per impostare il termostato del climatizzatore o condizionatore, possiamo provare un modello programmabile.
Consigli sul condizionatore
Se abbiamo un condizionatore portatile, sarà più difficile mantenere la casa alla temperatura perfetta. Poiché il termostato si trova nell’unità stessa, ma registra la temperatura in quella parte della stanza dove è posizionato.
Potrebbe non fornire una temperatura costante in tutto lo spazio che si desidera raffreddare, a seconda di quanto è grande e aperta la stanza. Ciò significa che ottenere il giusto livello di comfort richiede più tentativi ed errori. Iniziamo con un’impostazione che ritieni comoda e vediamo se influisce sulla bolletta energetica.
Condizionatore Vaillant, una scelta efficiente per la tua casa: offerte e prezzi
Già leader nel settore del riscaldamento con Caldaie e Scaldabagni, Vaillant non si fa trovare impreparata per quanto riguarda la climatizzazione. I condizionatori Vaillant sono infatti caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, un design semplice ed elegante ed un’assoluta semplicità di utilizzo. Sul sito dell’azienda è possibile trovare offerte, occasioni e promozioni.
Per quanto riguarda il prezzo dei climatizzatori d’aria e dei condizionatori Vaillant, questo può variare dai 400 € in su a seconda che siano monosplit o multisplit, dual split, inverter e altro ancora. Per una consulenza o semplicemente per richiedere informazioni potete contattare il reparto assistenza Vaillant al numero 06.211.262.50.
A cosa serve l’inverter nei condizionatori?
L’inverter è un dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata. Viene utilizzato per convertire l’elettricità dalla rete elettrica in una forma che può essere utilizzata da un condizionatore d’aria. L’inverter regola anche la tensione e la frequenza dell’elettricità, in modo che possa essere utilizzata dal climatizzatore senza problemi.