Oggetti Shabby Chic, le migliori idee fai da te per arredare casa

Gli oggetti shabby chic donano alla casa un’atmosfera rilassante e romantica. Vediamo insieme in cosa consiste questo stile e come creare oggetti fai da te.

Stile shabby chic

Spesso ci capita di sentire parlare di shabby chic, sia nel mondo dell’arredamento che su numerose riviste. Ma di cosa si tratta effettuvamente?
Il termine shabby chic significa letteralmente “trasandato elegante’’, riferendosi a uno stile dall’apparenza trascurato ma che è studiato in ogni dettaglio.
I colori previsti in tutto ciò che è shabby sono: i colori pastello, il bianco con tutte le sue sfumature, il grigio, l’avorio, il beige, il viola lavanda e il rosa.
Per quanto riguarda i materiali, ovviamente dipendono dal tipo di oggetto in questione: per i mobili si usa il legno e per riversamenti e tende il lino. Per seguire perfettamente lo stile shabby, i mobili non devono mai avere una verniciatura uniforme e perfetta, ma devono avere l’aspetto di oggetti recuperati dalla soffitta dei nostri nonni.

Oggetti shabby chic fai da te

Lo shabby chic, come abbiamo detto, è uno stile che piace a molti in quanto dona un aspetto molto romantico e dà carattere allo stesso tempo.
Per riuscire a creare degli oggetti in stile shabby chic, sia che si tratti di tende, mobili o poltrone, non è necessario spendere molto per comprare l’occorrente necessario ed è anche possibile riuscire a farlo da se.

Basta solo un po’ di manualità, l’occorrente giusto e un po’ di pazienza e riuscirai a creare i tuoi oggetti shabby chic fai da te.

Scatola di legno

Quando si desidera dare nuova vita a una scatola in legno, la tecnica shabby chic fai da te è quella giusta da seguire.
Per creare degli oggetti shabby chic fai da te la prima cosa da fare è quella di effettuare, con carta fine, una carteggiatura grossolana. Se invece vogliamo modificare un oggetto di recupero, è necessario prima togliere il vecchio colore usando una carta vetrata che ha una grana più spessa.
Per riuscire a rendere la superficie più omogenea possibile, è necessario usare dello stucco su eventuali fori e , in seguito, rimuovere l’eccesso dopo essersi asciugato.
Infine è necessario passare un fondo per legno al fine di chiudere i pori e di consentire un’uniformità maggiore nella colorazione.

Tende

Uno dei punti di forza del fai da te shabby chic è il recupero. Grazie a questo si riesce a dare nuova vita a oggetti che erano conservati da anni in soffitta.
Uno di questi oggetti sono le tende che possono essere trasformate facilmente in tende shabby chic fai da te se conosci un minimo di cucito.
Per realizzare le tende è possibile sia utilizzare del tessuto a metraggio che del vecchio tessuto recuperato in casa proveniente da vecchi copriletto o da asciugamani i lino e usare del pizzo per arricchire il tutto.
Le tende shabby chic sono per lo più di più colori e realizzate con stoffe a fantasia. Le preferite sono quelle a pois o a fiori.
Le tende shabby posso essere sia corte che lunghe, doppie o singole, possono essere tende a pacchetto o a vetro.

I tessuti usati sono: cotone, lino organza, juta, pizzo, seta, canapa e viscosa; i materiali usati sono tessuti grezzi e naturali abbinati a merletti e pizzo.
I colori presenti nelle tende shabby sono classici previsti da questo stile ossia: il panne, crema, bianco e tutte le sue tonalità, avorio, ecrù, grigio, rosa antico, azzurro polvere, lavanda e verde menta. Proibiti i colori dai toni accesi e quelli scuri.
Per aggiungere un tocco in più, è possibile applicare sulle tende dei fiocchi, nastri o merletti e, con i rimasugli di stoffa, si possono creare delle tendine in stile patchwork.

Decorazioni con oggetti shabby chic fai da te

Per riuscire ad addolcire gli ambienti delle nostre case, è possibile creare delle decorazioni shabby chic fai da te.
Nonostante la parola shabby assuma il significato di trasandato, ogni decorazione è realizzata facendo molta attenzione ai particolari e ai dettagli.
I materiali e i colori utilizzati devono sempre avere un aspetto naturale e si deve preferire l’oggetto vecchio da restaurare.

Esempi di decorazione shabby possono essere rappresentati da utensili da cucina in legno appesi in cucina, da cuori in lino ricamati che possono essere appesi a tutti pomelli dei mobili oppure da lavori di decoupage eseguiti su oggetti o anche su pezzi di arredamento.

Ogni decorazione shabby dona un tocco di romanticismo e vedono i fiori come protagonisti di questo stile, si che si tratti di quelli veri a quelli raffigurati su vari tessuti usati per foderare cuscini, divani o tovaglie per tavoli.

Creare mobili shabby chic

I mobili shabby chic fai da te sono al 100% quelli che presentano i segni di usura del tempo.
Un mobile che è stato dimenticato per anni all’interno di una soffitta o di una casa di campagna è l’oggetto ideale da trasformare nello stile shabby chic. Anche se sono presenti dei difetti sul mobile non è un problema, anzi il contrario: più un mobile è segnato e rovinato e più sarà l’oggetto ideale da trasformare. L’importante è sempre che il mobile non sia proprio rotto o manchi di componenti necessari per il suo utilizzo.

I mobili che presentano sulla loro superficie delle decorazioni in rilievo, dei fregi, delle modanature o degli intarsi sono quelli più adatti alla trasformazione verso lo stile shabby chic.
Per creare al meglio l’effetto rovinato, molte sono le tecniche che si posso utilizzare partendo dall’usare una punta di cacciavite per eliminare una parte della vernice in modo da far comparire il colore originale.
Oppure usa la cera di una candela da spargere in modo casuale su tutta la superficie tra una mano e l’altra di vernice. Puoi dare un effetto trasandato utilizzando una spugna metallica come quella da cucina.