Consigli per risparmiare in casa

Spesso sprechiamo i nostri soldi a causa di cattive abitudini. Si può risparmiare senza rinunce. I tagli sono un’altra cosa. Ecco come poter risparmiare in casa.

Fai attenzione alle piccole spese e impara ad autoprodurre: le materia prime costano molto meno dei prodotti confezionati pronti. Impara a fare il pane in casa, che è semplice ed economico, ma anche torte che sostituiscono le merendine e biscotti per la colazione, oppure la pizza per il sabato sera. Puoi anche fare domanda per l’orto cittadino: molte città mettono a disposizione gli orti comunali per i cittadini, per coltivare le proprie verdure senza costi aggiuntivi.

Utilizza gli elettrodomestici alla massima capienza: lavatrice e lavastoviglie caricati al massimo ti permettono di risparmiare il numero di volte in cui farle girare, sprecando meno energia.

Usa gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori: se il tuo contratto di fornitura elettrica lo permette, usa la lavatrice e l’asciugatrice di notte, quando l’energia costa meno, o dopo le 11 di sera.

Tieni il frigo abbastanza vuoto: spesso buttiamo i cibi perché compriamo troppo. Compra molto nei mercati rionali o nei discount, ma compra solo il necessario. Così eviterai gli sprechi e mangerai sempre prodotti freschi e di stagione. Non inserire alimenti caldi, pulisci o cambia le guarnizioni, imposta la giusta temperatura e tienilo sempre pulito e poco pieno.

Usa i mezzi pubblici: un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno di un’auto di proprietà con benzina e assicurazione. Quando ti serve l’auto, puoi usare il car sharing. Se sei comoda, usa la bici per spostarti.

Spegni sempre le luci, gli interruttori e gli elettrodomestici che rimangono in stand by. In questo modo a fine anno puoi risparmiare anche cento euro sulla bolletta! Usa lampadine a risparmio energetico: risparmierai molto sulla bolletta della luce.

Dilaziona le bollette: le bollette più care possono essere rateizzate in momenti di difficoltà.

Evita piatti e tovaglioli monouso: costano molto e inquinano molto. Usa sempre piatti e stoviglie di vetro o ceramica, e fazzoletti e tovaglioli di stoffa. Risparmia acqua: chiudi l’acqua quando ti fai i denti o quando ti fai la doccia.

Divertiti in casa: invece di uscire per andare a mangiare fuori, organizza cene in casa con gli amici, in cui ognuno porta una portata. Approfitta dei saldi: per comprare i vestiti per la famiglia, approfitta dei saldi, soprattutto online, e iscriviti alle newsletter. Leggi i volantini: conserva i volantini dei supermercati per fare la spesa settimanale con le offerte più convenienti. Usa le tessere fedeltà: le tessere punti dei supermercati ti fanno risparmiare sulla spesa o ti permettono di avere prodotti omaggio o sconti sulla benzina.

Bevi acqua del rubinetto o depurata: bevi acqua del rubinetto se buona o sana, oppure l’acqua che si trova nelle cabine comunali che costa molto meno dell’acqua confezionata.