Ogni anno cresce sempre di più la fiducia nei pagamenti digitali. Probabilmente una buona parte del merito va al fatto che vi è anche una forte crescita economica nei maggiori Paesi in via di sviluppo oltre che, ovviamente, una diffusione di misure di sicurezza più efficaci che in passato.
In aggiunta, vi è stato anche un importante incremento negli ultimi anni delle transazioni di pagamenti via web.
Alle stesse banche viene sempre più spesso richiesto di affrontare la crescente richiesta di servizi integrati e sicuri per le transazioni digitali.
La crescita delle transazioni digitali come alternativa all’utilizzo dei contanti e degli assegni è sintomo di una maggiore sicurezza e facilità di utilizzo da parte dei clienti. Questi, infatti, sembrano essere le principali ragioni per cui questo tipo di pagamento ottiene un successo sempre più diffuso.
Ma se negli Stati Uniti il passaggio dal contante al digitale ha coinvolto immediatamente milioni di cittadini e aziende, nei paesi europei, soprattutto quelli mediterranei, i sistemi di pagamento tradizionali non sono ancora del tutto stati surclassati dai nuovi metodi.
Basta pensare alle interminabili file agli sportelli delle banche o alle Poste. E’ per questo che sempre più spesso ci si rivolge all’internet banking messo a disposizione dei clienti da quasi tutti gli istituti di credito. L’internet banking consente di gestire la quasi totalità delle operazioni finanziarie da casa.