Che c’è sulla scrivania di un freelancer di successo?

La maggior parte di noi è cresciuta con il mito del “posto fisso” impegnandoci e studiando, convinti che saremmo riusciti a guadagnarci un buon posto nel mondo lavorativo. Ma nessuno di noi aveva fatto i conti con l’evoluzione del contesto in cui viviamo.
La digitalizzazione ci ha completamente travolti trovandoci impreparati. Ha modificato il nostro stile di vita, il nostro modo di pensare, il nostro modo di risolvere i problemi quotidiani e infine il nostro modo di lavorare.

Il mondo del lavoro, infatti, ha subito e sta subendo tutt’ora  delle trasformazioni molto forti, in particolar modo per quanto riguarda le modalità con cui vengono svolte le differenti attività lavorative in quanto l’ingresso di nuove e varie tecnologie ci sta aiutando molto nello svolgimento del nostro lavoro.

E’ in questo nuovo contesto lavorativo che si inserisce la figura del freelance,un termine che sta ad indicare un libero professionista che presta la propria professionalità per differenti aziende, senza però essere legato da un rapporto contrattuale di dipendenza con esse.
Proprio per questa sua non dipendenza, il freelance è delocalizzato e può lavorare da remoto in qualsiasi luogo esso si trovi: basta un PC portatile ed una buona connessione Internet.

La maggior parte dei freelance lavora da casa o in un proprio ufficio, dalla propria scrivania.
Per poter lavorare al meglio dobbiamo partire proprio da qui: dalla scrivania.
E’ importante, infatti, che la postazione dei lavoro si differenzi rispetto agli altri ambienti nel caso in cui lavoriate da casa. Differenziando i vari spazi, sarà più facile restare concentrati su ciò che si ha da fare e quindi essere più produttivi. L’ideale sarebbe posizionare la propria scrivania vicino ad una finestra in modo che si possa godere a pieno della luce naturale del sole.

Indispensabile sarà poi il materiale. Una scrivania del freelance che si rispetti deve essere ovviamente attrezzata. Senza dubbio, il primo elemento che dovrà essere presente su questa scrivania sarà un PC il quale dovrà essere collegato ad una buona linea internet. Seguono poi gli altri elementi elettronici che potrebbero essere utili: scanner, stampante e così via. È buona norma non tenere troppi cavi in giro pertanto cercate di sistemarli al meglio.

Elementi immancabili, poi, sono quelli che fanno riferimento al materiale di cancelleria quindi fogli, block notes, penne, matite, gomme e così via. Invece di recarvi in un negozio fisico per acquistare questi  articoli di cancelleria il consiglio è quello di dare uno sguardo ai vari e-commerce online in quanto potrete godere non solo di ottime offerte di prodotti per cancelleria ma anche della comodità dell’arrivo direttamente a casa del materiale.
Tra i prodotti di cancelleria immancabili vi è senza dubbio l’agenda da tenere sempre sulla scrivania e dove poter appuntare tutti i vari impegni e le diverse collaborazioni.
Non devono poi mancare assolutamente penne e matite. Può sembrare strano dal momento che il lavoro si svolge al PC ma, fidatevi, per le note veloci saranno indispensabili così come la carta ed i block notes. Questi vi serviranno per mappe mentali, schemi, piani d’azione e così via.

Infine, il perfetto freelancer deve tenere sulla propria scrivania anche lo smartphone, ovviamente silenzioso. E’ importante essere sempre a disposizione di chi ci cerca per lavoro, ma dobbiamo stare attenti a non essere distratti senza motivo da una notifica di Facebook che vi invita a giocare a un maledettissimo gioco facendoci perdere tempo inutile.