Gli occhiali in legno: quando la moda sposa la natura

Gli occhiali in legno da sole e da vista sono uno dei trend dell’estate. Questi sono comodi, leggeri, pratici, versatili ed esageratamente belli.
Le montature e le forme per gli occhiali da vista e da sole in legno in commercio sono molteplici, come anche le essenze di legno utilizzate per la loro realizzazione. Vi sono modelli di occhiali prodotti con legno totalmente riciclato i quali sono anche quindi ecofriendly. Gli occhiali in legno sono versatili, adatti a qualsiasi outfit e rimarranno degli autentici evergreen.

Occhiali in legno: la montatura perfetta per ogni viso

Ogni tipologia di viso ha una montatura degli occhiali ideale, in grado di esaltare i lineamenti ed anche mitigarli.
Ad esempio, un viso ovale avrà bisogno di occhiali in legno da vista o da sola che siano squadrati. Il consiglio, però, è quello di fare attenzione alle montature con proporzioni ampie ai lati ed agli occhiali tondi e molto piccoli.
Dall’altra parte, per chi ha un viso particolarmente tondo è preferibile puntare su occhiali in legno da sole o da vista dalle linee raffinate e rigorose: perfetta la forma quadrata o leggermente rettangolare.In alternativa è possibile optare per le montature grandi, senza rinunciare ai colori. Da evitare, invece, gli occhiali troppo tondeggianti e morbidi, sottili e troppo piccoli.
Gli occhiali con montatura ovale invece, sono perfetti per chi ha il viso triangolare, con la fronte alta ed il mento a punta.
Perfette anche le lenti tondeggianti o le forme morbide e piatte, da preferire le nuance tenui. Sconsigliati gli occhiali di dimensioni ridotte oppure eccessivamente colorate.
Per chi ha un viso cosiddetto longitudinale o rettangolare, caratterizzato da mascella bassa, mento e mandibole pronunciate, c’è bisogno di una montatura con ponte ampio e stanghette basse. Ideali anche gli occhiali ovali, oppure i modelli a giorno con contorni leggeri e sottili.
La montatura degli occhiali in legno da vista o da sole è in grado anche di mitigare i lineamenti del viso quadrato, caratterizzato da mandibola, fronte e mascelle evidenti. In questo caso sono particolarmente consigliati gli occhiali arrotondati, ma non troppo e non ridotti, no anche ai modelli che sottolineano gli angoli. Ideali le montature a giorno e nessuna limitazione sulla scelta dei colori e delle fantasie.

Scegliere il giusto colore per gli occhiali in legno

Gli occhiali in legno non sono tutti uguali: a fare la differenza è soprattutto il materiale utilizzato. Sul mercato si possono trovare modelli 100% in legno, altri composti da legno pregiato e legno riciclato, altri sono totalmente creati con legni riciclati. Molti brand propongono montature naturali, non colorate ma solo impermeabilizzate con finish trasparenti.
Vi sono poi altri modelli di occhiali colorati i quali lasciano intravedere le nervature del legno. Vi sono poi anche modelli con dettagli di altri materiali, come la plastica o le pietre preziose.

E’ importante comunque scegliere l’occhiale in legno ideale in base anche ai propri colori, alle tonalità dell’incarnato, occhi e capelli. Infatti, chi ha i capelli scuri, occhi nocciola, verdi o blu e con pelle olivastro, dovrebbe optare per montature dai colori freddi e decisi come il nero, il grigio, l’argento, il blu, il blu-nero ed il bianco. Meglio evitare l’oro, l’arancione, il marrone e le nuance pastello.
Per chi ha incarnato chiaro con lentiggini, i capelli dal biondo al rosso ed occhi chiari, sono perfette le montature dai colori primaverili. Ideali sono gli occhiali in legno con dettagli o sfumature lilla, rosa, bianche, salmone, blu fiordaliso, oro, rame, bronzo e corallo, perfetti i modelli in legno chiaro.
Per le persone che hanno la pelle chiara e rosata, capelli biondo cenere ed occhi chiari sono particolarmente indicati degli occhiali in legno con montature dai colori freddi e vividi. Ad esempio il blu-grigio, l’argento, il rosa, il lilla, il rosso, mentre da evitare sono gli occhiali in legno tinti di nero, oro, arancione e bianco.
Infine, per chi ha i capelli castani, anche tendenti al ramato, con l’incarnato dai riflessi dorati e anche con lentiggini ed occhi castani o castano-verde, sono perfette con occhiali da sole in legno dai toni della terra. Perfetti i marroni, i verdi, i colori aranciati, le tinte rossastre o i legni grezzi. Ideali anche le nuance ramate e dorate, via libera ai modelli con dettagli di questi colori e riflessi.