Gli stivali dell’inverno 2019 tornano a ricoprire il ruolo di calzatura maschile per eccellenza: vediamo insieme i modelli classici, ma anche quelli più particolari di pelle lavorata a mano.
Oggi, indossare degli stivali da inverno 2019 da uomo è una presa di posizione, un auto-confinamento nei limiti di un determinato trend. Per l’autunno-inverno 2019 gli stivali da uomo sono offerti in una proposta è variegata la quale somiglia ad un miscuglio di sapori classici rappresentati dai toni nocciola dei Chelsea boots, che si accostano ad aromi più particolari e decisi, come la liquirizia di uno stivaletto alla caviglia con cinture e dettagli borchiati.
Tra stringati, basic ed un pizzico di bizzarria, ecco alcuni modelli degli stivali da uomo per questo autunno-inverno 2019.
Stivali da uomo per l’autunno-inverno 2019
Gli stivali stringati dell’autunno inverno 2019 sono un modello intramontabile per comfort e versatilità: il menswear fall/winter 2019 li vede declinati in versione bold, con suola maxi in gomma nera ma anche in una reinterpretazione Seventies che ripercorre le linee eleganti delle Clarks.
Ci sono poi anche i Biker boots, realizzati con lavorazione Blake, una tecnica di produzione in cui una singola cucitura unisce tomaia, sottopiede e suola. Con suola in cuoio, gli stivali bassi da uomo per l’autunno inverno 2019 sono impreziositi da piccoli dettagli metallici. L’animo è quello sportivo e rombante delle moto, di cui vengono riprese le silhouette e lo spirito inguaribilmente chic.
Anche gli stivali di di pelle fatti a mano Marsell rappresentano un must. Si tratta di un modello interamente fatto a mano in Italia, che della tradizione calzaturiera conserva la qualità del materiale e quella durevolezza delle scarpe di una volta. Gli stivaletti Marsell sono le classiche scarpe che venivano indossate la domenica, con la paura di rovinarle, ma che poi finivano sempre infangate in qualche gioco di quartiere. A fare la differenza è la pelle pieno fiore, granulosa e irregolare, che tende a nascondere naturalmente graffi e segni di usura.
Gli stivali bassi da uomo per l’autunno inverno 2019 di Officine Creative giocano su un connubio tra design basic e lucidità della pelle. La struttura degli stivali è semplice, alta alla caviglia, con punta tonda e la fila ordinata di lacci, e si abbina a pelle di vitello total-black ultra luminosa. In risalto c’è l’attenzione al dettaglio: le cuciture sono a vista, si ha una suoletta in gomma, anelli studded in cui inserire i lacci. Un lusso semplice ma evergreen.
Se poi si vuole puntare sul classico, tra gli stivali da uomo per l’autunno inverno 2019 troviamo anche gli intramontabili Chelsea boots. Si tratta di una calzatura con una storia da raccontare: creati dal calzolaio della Regina Vittoria, questi stivali in stile ottocentesco, dalle linee pulite e dall’innegabile comodità, hanno poi conquistato i Beatles, tanto che la passione dei baronetti per i Chelsea boots li ha portati a farsi ribattezzare anche Beatles boots. Raffinato grigio fumo per la versione autunnale, in gomma morbida e con il collo alto alla caviglia, i Chelsea sono l’incarnazione dell’easy chic.
Vi sono anche gli stivaletti in pelle marrone che sono una vera e propria ossessione maschile. Da una parte si poetizza l’abbigliamento campagnolo della Provenza, con Jacquemus che trasla la sua infanzia contadina in una collezione fatta di colori crepuscolari, tra colori borgogna e albicocca, con stivali color solidago a metà tra uno stringato e un hiking boot, mentre Undercover rispolvera cappa e spada e riesuma i cappelli piumati alla Robin Hood, mettendogli ai piedi stivali da pioggia color cammello con intrecci di nastro celeste.
Infine, tra gli stivali da inverno 2019 da uomo troviamo anche gli stivaletti da montagna in stile urban Sorel. Lo stile sfrontato incontra il design innovativo negli scarponcini Atlis. Questi sono dotati di tomaia in pelle primo fiore e tessuto, con un design con cuciture termosaldate e una suola a 4 strati per il massimo comfort, possono essere indossati tutto il giorno. Sono scarponcini da montagna, ma non li mettiamo tra gli hiking boots perché hanno un tocco particolare in più.