La nuova frontiera della moda: i vestiti che crescono insieme ai bambini

La moda va incontro alle esigenze dei genitori e pensa a dei vestiti che crescono insieme ai bambini permettendo, oltre ad un’ottima vestibilità e libertà per i piccoli, anche di risparmiare evitando di comprare sempre nuovi abiti.

Si tratta di un’idea tanto semplice quanto geniale che ha permesso a chi l’ha avuta di vincere il premio James.
Quella che è stata ideata è una linea di abbigliamento concepita per crescere insieme al corpo dei bimbi che la indossano. E’ stato Ryan Mario Yasin, un creativo inglese di 24 anni ad avere questa brillante idea.
Tutto nasce dal fatto che Ryan ha due nipoti, Wiggo e Ronja. Un giorno, arrivando a casa loro in occasione di una festa ha pensato a un bel regalo: vestiti molto trendy per tutti e due. Purtroppo, però, una volta provati i modelli, tutt’e due erano fuori misura. I bambini erano cresciuti oltre lo standard della loro età e a poco serviva aver controllato l’etichetta che indicava la taglia e gli anni.

Grazie a questa esperienza Ryan è uscito con l’idea di dover inventare qualcosa e grazie alla sua formazione da ingegnere aeronautico come tecnico di tessuti per voli spaziali, ha messo a frutto le sue competenze per provare a creare la cosa che non c’era: un vestito di tessuto capace di espandersi e quindi di seguire la crescita dei bambini.
Così ha lanciato una società, battezzandola Petit pli, cioè “piccola piega” alla francese, dal momento che il segreto del tessuto inventato sono proprio le pieghe che si espandono o si contraggono. Queste pieghe permettono di coprire ben sei diverse taglie.

Dunque questa azienda ha come obiettivo quello di garantire ai bambini vestiti che crescono insieme a loro. Questo, oltre ad un chiaro vantaggio economico per i genitori, porta ad un’altra conseguenza positiva: si riducono gli sprechi e gli abiti mandati in discarica dopo essere stati usati pochi mesi.

Per quanto riguarda il lavaggio, i capi sono tranquillamente lavabili in lavatrice a 30°C, e questo va anche a favore dell’ambiente, e non c’è bisogno di stiratura.
L’unica pecca fin qui riscontrata in questi abiti è che, è consigliabile far indossare ai propri bambini i capi di Petit pli avendo sotto vestiti in fibra naturale, per evitare il contatto con la pelle.