E’ bastato un turno di campionato a stravolgere tutto ed a rimettere in discussione quelle che sembravano delle certezze.
Fino all’ultima giornata di campionato, infatti, il Napoli era considerata la formazione favorita per la vittoria finale della Serie A. Purtroppo per i partenopei, invece, la quasi eliminazione dalla Champions League, il grave infortunio di Ghoulam e l’ultimo pareggio contro il Chievo hanno riportato la squadra di Maurizio Sarri con i piedi per terra, contenendo l’entusiasmo verso un titolo che sembrava effettivamente raggiungibile.
Infatti, la quota scudetto per i partenopei è salita a 2,15 superando la Juventus, scesa a 2,05 grazie alla vittoria in rimonta sul Benevento che ha permesso ai bianconeri di portarsi ad un solo punto dal Napoli e quindi dalla vetta della classifica.
Ma anche se la quota scudetto della Juventus è scesa, la squadra non vive una situazione tranquilla. Nella sfida di Champions League contro lo Sporting, la squadra di mister Allegri ha portato a casa un pareggio soffertissimo ed anche contro il Benevento la vittoria è arrivata in maniera clamorosamente faticosa.
Una squadra che sta stupendo è, invece, la Roma. I giallorossi stanno attraversando un periodo di forma strabiliante: quattro vittorie consecutive in campionato, l’ultima in casa della Fiorentina, battuta al Franchi con un importante 2-4 nel quale è stata evidente la crescita della squadra, in particolar modo per quanto riguarda la mentalità e la tenuta fisica. Inoltre, la Roma si è resa protagonista di una splendida prestazione pochi giorni prima in Champions League con la vittoria in casa contro il Chelsea di Conte. Nonostante tutto questo, però, la quota scudetto per la squadra della Capitale su siti come sport william hill, ruota intorno a 15,00. Il derby sarà molto importante per la sua credibilità nella lotta al titolo.
Battuta d’arresto, invece, per l’Inter che pareggia in casa con il Torino e mette in mostra molta imprecisione in ogni zona del campo. La squadra di Spalletti, però, dimostra anche molta capacità di reazione andando a trovare il gol del pareggio e restando a -2 dalla prima in classifica: la prossima sfida contro l’Atalanta sarà importante per capire se i nerazzurri stanno iniziando a vivere un momento difficile o se il pareggio interno con i granata è stato solo un passaggio a vuoto.