La mountain bike (spesso abbreviata in MTB) è una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere anche fuori da strade asfaltate, sia in salita che in discesa. Generalmente si distingue da altri tipi di biciclette grazie alle sospensioni (quasi sempre ammortizzate) ma non solo. Oltre a queste, la mountain bike presenta gomme molto più larghe e tassellate rispetto ad una bicicletta da corsa. Il telaio può essere composto da vari tipi di materiale come, ad esempio, alluminio, carbonio, ferro ecc. La differenza consiste nel peso, infatti il carbonio è molto più leggero dell’alluminio. Vediamone insieme alcuni tipi.
Mountain bike da strada
Per potersi orientare al meglio nel vasto mercato che riguarda le mountain bike è fondamentale conoscere le caratteristiche e le peculiarità che possono permettere di individuare e selezionare un modello di qualità da uno scadente.
La prima cosa da tenere in considerazione è la composizione e, quindi, la struttura del prodotto. Questa deve essere realizzata in maniera ottimale. Non bisogna dimenticare, infatti, che la mountain bike da strada, anche se non verrà utilizzata negli ardui sentieri di montagna, deve garantire una certa sicurezza. Proprio per questo motivo la struttura esterna deve risultare quanto più possibile solida e compatta in modo da resistere anche in caso di cadute.
Oltre alla struttura anche la composizione delle ruote è un parametro che occupa un ruolo di prim’ordine nella valutazione di un modello del genere. I terreni sui quali è utilizzata questa tipologia di bicicletta, infatti, sono spesso ostili e discontinui e necessitano, per essere affrontati e superati al meglio, di gomme idonee con una larghezza adeguata ed una realizzazione ottimale.
Infine, non bisogna dimenticare fattori per nulla secondari come la qualità dei freni. Un fattore imprescindibile per garantire la sicurezza dell’utente.
In commercio esistono numerose mountain bike da strada. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune, secondo noi molto valide.
Mountain Bike Moma Bikes
Si tratta di un modello davvero di ottima qualità con un prezzo adatto proprio a tutte le tasche. Nello specifico il prodotto in questione presenta una struttura omogenea, compatta e resistente realizzata completamente in alluminio il quale garantisce flessibilità e resistenza al tempo stesso. Il modello è molto comodo ed adatto praticamente a qualsiasi tipo di suolo.
Torpado Bici MTB FULL SUV99 26” ALU
Questa mountain bike presenta una qualità davvero eccezionale. Ha una struttura solidissima adatta all’esplorazione e per affrontare luoghi inospitali. Le ruote sono ottimali e sopportano qualsiasi tipo di suolo specifico, spaziando anche per terreni rocciosi e difficilmente praticabili.
Mountain Bike Atala Station
Il prodotto in questione è tra i più completi. Presenta una struttura molto resistente ed adatta a qualsiasi tipo di situazione e dei cerchi in alluminio solidi e flessibili.
Mountain bike elettriche
Sul mercato esistono anche le mountain bike elettriche le quali sono, ovviamente, più pesanti rispetto alle normali bici.
Al momento dell’acquisto di mountain bike elettriche bisogna tenere conto di alcuni aspetti.
Il primo è che bisogna assicurarsi che la bici sia dotata di freni potenti sulle ruote anteriori e posteriori. Molti produttori hanno cominciato a installare freni a disco sui loro modelli di biciclette elettriche. I freni su cerchione idraulici e i freni a V che garantiscono una buona forza frenante sono consigliati come requisito minimo.
Inoltre, il consiglio è quello di utilizzare copertoni leggermente più larghi o copertoni concepiti specificamente per le bici elettriche da produttori rinomati. I copertoni per le bici elettriche sono, infatti, realizzati per offrire il massimo del comfort e della protezione contro le forature anche quando la velocità e il peso sono maggiori.
Infine, le sospensioni sulla forcella, sulla ruota posteriore e addirittura sul sellino non sono più caratteristiche riservate agli appassionati di mountain bike. Stabilità di guida su strade sconnesse e comfort maggiori sono graditi dai ciclisti che possono ora raggiungere velocità più elevate. Ci si può quindi dimenticare del peso extra fornito dalle sospensioni, il quale viene più che compensato dalla potenza aggiuntiva apportata dal motore.
Mountain bike per bambini
Per avvicinare i bambini al mondo delle mountain bike molti produttori hanno creato interessanti modelli studiati appositamente per soddisfare le esigenze dei ragazzi, basandosi solitamente sul classico formato da 26 pollici. A partire da questo formato, sviluppano delle mountain bike per bambini con caratteristiche di guida off-road per i giovani ciclisti ancora in fase di crescita.
Nella maggior parte dei casi si tratta di MTB Hardtail in alluminio con forcella ammortizzata e geometria che fornisce una posizione seduta meno orientata alla corsa, ma che in compenso garantisce versatilità.
Inoltre, vi sono moltissimi modelli forniti anche di parafanghi e sistema d’illuminazione per un pratico utilizzo quotidiano. Freni a disco, peso leggero e forcella ammortizzata regolabile sono particolari indispensabili per tutti i giovani ciclisti con grandi ambizioni fuoristrada.