A Bruxelles il mondo della politica è ufficialmente entrata a stretto contato con il mondo degli eSports, i parlamentari infatti stanno decidendo di apporre delle regole per regolamentare questo settore sempre di più in fase di espansione.
L’Intergruppo Sport ha organizzato a proposito un apposito convegno, capace di risultare più seguito del convegno fatto in occasione della Brexit, un dato che precisa quanto si sta evolvendo veramente l’attività degli eSports. Nel 2017 il dato alla fine dell’anno potrà essere veramente “pauroso”, con una stima capace di arrivare a quasi 260 milioni di persone che usufruiranno dello streaming per guardare le partite dei videogiochi online, aumentano del 20% il valore raggiunto nel 2016.
Il comitato olimpico starebbe addirittura pensando di far entrare gli eSport nel mondo delle olimpiadi a partire da Parigi 2024. Il problema però rimane legato al mondo delle scommesse e degli streaming abusivi, ed ecco che allora nei prossimi mesi verranno valutate alcune opzioni, come quella di creare una regolamentazione specifica, un’autoregolamentazione da aggiungere alla globale ed equiparare questo mondo agli sport tradizionale e darlo in mano alla giustizia sportiva.