I benefici della fragola sono moltissimi e contiene anche tantissimi elementi nutritivi molto importanti per il nostro organismo e la nostra salute. Vediamoli insieme.
Quali sono i benefici e le proprietà della fragola?
La fragola (Fragaria vesca) è in realtà un “falso frutto” in quanto si forma sulla base del fiore e non dall’ovario. I veri frutti sono piccoli acheni, detti impropriamente semi, sparsi sul ricettacolo fiorale trasformato in un corpo carnoso e rosso.
Ma quali sono i benefici e le proprietà della fragola? Questo piccolo frutto vanta numerosi benefici e proprietà in quanto è in grado di attivare il metabolismo, protegge i denti, contrasta la cellulite, l’ipertensione e l’invecchiamento.
Inoltre, questo particolare frutto contiene importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, vitamina C antirughe e potassio diuretico.
Tra i vari benefici e proprietà della fragola troviamo anche che questa è stata inserita tra i super cibi antietà nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.
Un aiuto in più per dimagrire
Gli antiossidanti contenuti nelle fragole aiutano a dimagrire in quanto contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Inoltre, questi antiossidanti presenti nelle fragole sono in grado di aumentare la produzione di un ormone chiamato adiponectina, il quale stimola il metabolismo e riduce l’appetito, e diminuiscono l’assorbimento di amidi. Infine, sono anche in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale.
Fanno bene al cervello
Alcune ricerche hanno dimostrato che le fragole hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad autopulirsi, eliminando sostanze tossiche che favoriscono la riduzione delle funzioni cerebrali, come la memoria, e la comparsa di demenze come Alzheimer e Parkinson.
Utili contro le rughe e la ritenzione idrica
Il contenuto di vitamina C delle fragole è in grado di favorire la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari. Im questo moto si riduce la ritenzione idrica e cellulite. Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.
Per un sorriso smagliante
Tra i benefici e le proprietà della fragola troviamo che questa è ricca di xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Inoltre, se strofini una fragola direttamente sui denti, gli acidi organici che contiene li sbiancano in modo apprezzabile già dopo qualche giorno di trattamento.
Si può mangiare la fragola in gravidanza?
Prestare particolare attenzione alla propria alimentazione nei mesi di dolce attesa è una delle regole più importanti. Frutta e verdura fresche e di stagione sono necessarie, dal momento che garantiscono il benessere delle future mamme e, di conseguenza, un corretto sviluppo del feto. Spesso però ci si chiede se possono essere consumati determinati alimenti, come appunto la fragola.
La risposta alla domanda è “sì”, si può mangiare la fragola durante la gravidanza. Ovviamente, a patto che non ci siano particolari intolleranze o allergie. Il dubbio che molte donne hanno deriva innanzitutto dal fatto che si tratta di un frutto detto pseudo-allergizzante, ovvero che contiene sostanze capaci di liberare istamina. L’istamina è una molecola organica primariamente coinvolta nelle reazioni allergiche.
Eventualmente, la futura mamma può provare ad assaggiare le fragole e se subito dopo prova sensazioni di prurito o rossore, dovrà evitare nuovamente di assumerne altre durante tutto il periodo gestazionale.