Alcuni consigli per organizzare l’angolo studio: come allestire una postazione dedicata ai compiti comoda, funzionale e salutare.
L’inizio del nuovo anno scolastico ed universitario rende necessaria l’organizzazione dell’angolo studio. Sia che questo si trovi all’interno della camera da letto, che nel soggiorno è importante scegliere bene dove posizionare la scrivania e fare attenzione che l’illuminazione sia ottimale per studiare. Ecco quindi come creare una postazione studio comoda, funzionale e salutare.
Innanzitutto è bene tenere presente che la luce naturale è senza dubbio la più adeguata per studiare, quindi la posizione migliore per la scrivania è vicino ad una finestra. Inoltre, il piano di studio non deve mai essere collocato in maniera tale da avere l’infisso alle spalle poiché il riflesso e le ombre proiettate sullo schermo del computer impediscono una visione corretta.
Se lo studio si protrae anche nelle ore più buie della giornata, la luce artificiale, meglio se derivata da lampade con braccio snodabile per regolarle a seconda delle esigenze, deve essere locata dal lato opposto a quello della mano con cui si impugna la penna, in modo da evitare fastidiose ombre.
Per quanto riguarda poi il computer, questo deve essere posizionato all’altezza degli occhi, possibilmente ad una distanza di circa 60 cm dal volto.
Per il piano della scrivania è preferibile utilizzare dei colori neutri evitando colori accesi e vivaci che, a lungo andare, potrebbero infastidire.
E’ bene scegliere anche la sedia che meglio di adatta al fisico e che aiuti ad assumere la postura più giusta: deve potersi regolare in altezza e inclinarsi leggermente in avanti o indietro in modo da permettere la posizione ideale.