Se avete bisogno di una scrivania a scomparsa per la vostra camera o lo studio, qui di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti interessanti.
Una scrivania a scomparsa diventa un elemento importante per coloro che devono continuamente fare i conti con il poco spazio a disposizione. Proprio per questo motivo è considerato un elemento di arredo decisamente intelligente.
Caratteristiche di una scrivania a scomparsa
Le scrivanie a scomparsa non sono tutte uguali e ve ne sono di svariate forme e dimensioni, ma tutte presentano due particolari caratteristiche:
- possono essere posizionate in versione aperta quando si ha bisogno di lavorare
- si possono piegare contro il muro quando non le si usa, ingombrando zero spazio all’interno dell’abitazione.
E’ proprio grazie a queste due importanti caratteristiche che le scrivanie a scomparsa sono diventate molto gettonate negli ultimi tempi, in quanto permettono di lavorare, ma anche di fare i conti o di scrivere in appoggio nelle case e nelle strutture più piccole, senza ingombrare spazio continuo.
Le caratteristiche principali delle scrivanie a scomparsa
Di base, queste tipologie di scrivania vengono montate al muro con una serie di viti e anche di staffe di supporto.
Quando si ha l’intenzione di usarle, esse si aprono con meccanismi semplici e si convertono in piani di lavoro dove sotto è possibile alloggiare sedie oppure poltrone.
Niente di più semplice, quindi, per chi ricerca una base di appoggio veloce, comoda e leggera.
I materiali
Solitamente una scrivania richiudibile viene realizzata in legni leggeri, per non appesantire la parete e anche per facilitare i meccanismi di apertura e di chiusura. Può trattarsi di legni veri, salubri e naturali, oppure di impiallacciati e di truciolati.
Molte scrivanie a scomparsa vengono inoltre realizzate in plastiche e siliconi, ma non mancano anche alcune interessanti proposte realizzate in metallo.
Vediamo ora insieme alcuni esempi di scrivania richiudibile a scomparsa per indirizzarvi nella vostra scelta di arredamento.
Scrivania a scomparsa per cameretta: la proposta SoBuy
Iniziamo con la soluzione SoBuy Tavolo da muro pieghevole con integrato scaffale, una scrivania realizzata in legno e Mdf che presenta le dimensioni di 90x36x60 cm.
Questa scrivania a scomparsa ha dimensioni contenute che permettono di alloggiarla nei monolocali o negli spazi più piccini senza ingombro alcuno, molto adatte anche per camerette per bambini.
Il colore è un semplice bianco, ma visto il materiale, la scrivania a comparsa può essere trattata con vernici speciali e resa quindi più bella e personale.
La scrivania SoBuy Tavolo da muro pieghevole con integrato scaffale presenta un comodo scaffale integrato che può essere impiegato per contenere gli oggetti di cancelleria, ma anche elementi di decoro
Il suo costo è di circa 90 euro.
Scrivania a scomparsa Calligaris Arredamenti
Fra le migliori scrivanie a scomparsa che possiamo incontrare in commercio notiamo infine una bella proposta che arriva da Calligaris Arredamenti.
Si tratta di una soluzione semplice, di un quadro che come il precedente esempio può essere fissato alla parete e che in versione chiusa non ingombra alcun spazio.
Una volta aperta, la scrivania richiudibile regala uno spazio di di 60 cm per 90 di profondità, quindi un banco lavoro di tutto rispetto.
E’ realizzata in legno laccato bianco.
Questa scrivania ha un costo di circa € 120 a seconda dei canali di distribuzione.
Scrivania a scomparsa ikea
Ovviamente, non poteva mancare una scrivania a scomparsa Ikea che, in realtà, propone parecchi modelli di questa tipologia di scrivanie. Ad esempio il tavolo ribaltabile da parete Norberg, disponibile nel colore bianco e del prezzo di circa 45 euro.
Un’altra scrivania a scomparsa Ikea interessante è anche il tavolo a scomparsa Norden con anche cassettiera da ufficio che costa circa 150 euro.
Si tratta di un tavolo con ribalta che può fare spazio anche a due persone.