inquinamento animali

Gli effetti dell’inquinamento delle città sugli animali

L’inquinamento atmosferico è un problema di grande rilevanza dal momento che mette a rischio non solo la nostra salute ma anche quella dei nostri amici animali.
Si tratta di un problema che coinvolge l’intero pianeta e compromette la vita di tutte le creature viventi. A soffrirne di più sono coloro che abitano nelle grandi città, che si tratti di umani o animali.
Qui parleremo di come l’inquinamento delle città possa mettere a rischio la vita dei nostri amici a quattro zampe.

Alcune delle malattie degli animali causate dall’inquinamento facilmente riscontrabili tra quelli che abitano nelle grandi metropoli sono principalmente: bronchite, tosse, asma, allergie, difficoltà respiratorie, tumori ai polmoni, alterazioni della barriera emato-encefalica, problemi ai neuroni corticali e l’accumulo di gruppi di proteine associate allo sviluppo dell’Alzheimer nelle persone.
Tutte malattie derivanti dalla respirazione di una cattiva aria.
Bisogna poi ricordare che è maggiore l’effetto dell’inquinamento sugli animali dal momento che questi, vivendo e muovendosi a pochi centimetri dal livello del terreno, si trovano a maggior contatto con le polveri sottili che tendono ad accumularsi sul suolo.

Senza contare che nei periodi nei quali le piogge scarseggiano, i problemi respiratori dei nostri amici a quattro zampe aumentano poiché le particelle inquinanti si concentrano ancor di più nell’atmosfera.

Cosa possiamo fare per salvaguardare la salute dei nostri animali?

Innanzitutto è bene riuscire ad allontanarsi spesso dalle grandi città cercando di fare frequenti passeggiate in campagna. Se questo non dovesse essere possibile è comunque preferibile uscire con l’animale nelle fasce orarie dove il traffico è ridotto. E’ bene anche evitare di fumare in casa.

Ma non c’è solamente l’inquinamento atmosferico. Anche l’inquinamento acustico può danneggiare i nostri amici animali dal momento che può causare loro paura, ansia e stress.
Questo soprattutto perché negli animali il senso dell’udito è molto più sviluppato rispetto a quello dell’uomo e perciò sono molto più sensibili ad alcuni rumori spesso presenti nelle grandi città come clacson, sirene di qualsiasi tipo, allarmi, motori..
La lista è veramente lunga e, nonostante alcuni possano essere più portati a sopportare simili rumori a causa di una loro giusta socializzazione da cuccioli,  questo non significa che il loro udito non possa rimanere danneggiato.