Scaldamani, come riuscire a combattere le mani fredde

Gli scaldamani sono una soluzione semplice e rapida per evitare di avere mani e piedi freddi. Ecco una breve guida per la scelta dei migliori modelli più adatti alle vostre esigenze.

Un buon scaldamani deve essere abbastanza piccolo per poter essere messo in tasca e, perché no, adattarsi ai vostri guanti da sci. Ma come si fa a sapere quale scaldamani è meglio per le vostre esigenze?

Come scegliere il migliore scaldamani?

Alcuni di questi dispositivi sono semplici ed usa e getta, altri modelli invece prevedono uno scaldamani riutilizzabile anche elettrico ed a base di prodotti chimici.

Meglio uno scaldamani riutilizzabile elettrico, a benzina , o a base di prodotti chimici?

In passato esisteva una sola opzione: gli scaldamani a benzina. Sfruttano un principio abbastanza semplice: utilizzare una fonte di energia per rilasciarla e generare il calore necessario a scaldare le mani.

Oggi, abbiamo molte più opzioni disponibili sul mercato. Infatti, con il miglioramento delle batterie elettriche e delle batterie nano-tecnologiche, è ormai diventato molto diffuso lo scaldamani elettrico. Anche perché molte persone non si sentono a proprio agio con un dispositivo alimentato a benzina. Proprio per questo motivo l’opzione elettrica ha avuto un’accoglienza “calda” sul mercato.
Ci sono anche strumenti tascabili usa e getta. Si tratta di pacchetti monouso a buon mercato che riscaldano quando esposti all’aria e durano circa 8 ore per uso. Sono molto popolari soprattutto fra gli sciatori che li inseriscono nei guanti da sci e fanno un buon lavoro. Si tratta, in questo caso, di uno scaldamani chimico.

Valutate le vostre esigenze

Il tipo di scaldamani scelto dipenderà in gran parte dal vostro stile di vita. Se le vostre mani si raffreddano ogni giorno, per tutto il giorno, forse è meglio scegliere uno scaldamani riutilizzabile come uno scaldamani elettrico ricaricabile.
Se, al contrario, si tratta di una situazione momentanea, è possibile scegliere uno scaldamani chimico usa e getta.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni dei migliori scaldamani per l’inverno e per lo sci.

Elettrico Big Blue

Si tratta di uno scaldamani elettrico il cui indubbio vantaggio è quello di poterlo accendere e spegnere per conservare la carica della batteria. Per molti modelli, è anche possibile collegare uno smartphone allo scaldamani e ricaricare il telefono con un po’ di energia dalla batteria.
Inoltre, tra i vari vantaggi di questo scaldamani riutilizzabile vi è che questo non emette odore.
Vi sono però anche alcuni svantaggi: la sua autonomia è inferiore rispetto ai riscaldatori a benzina e, ovviamente, questo non funzionerà se vi dimenticate di caricarlo la notte prima.

A benzina

L’esempio migliore è senza dubbio lo scaldamani Zippo, che esiste da decenni e resiste ancora oggi alla prova del tempo.
Questo tipo di scaldamani utilizza una fonte di combustibile che brucia in una reazione estremamente lenta e controllata per rilasciare calore. Anche se è un po inquietante avere qualcosa che brucia in tasca questa tipologia è usata da molti anni.
Tra i vantaggi troviamo sicuramente la lunga durata di questo scaldamani riutilizzabile (anche più di 15 ore) e può essere riempito con benzina più leggera disponibile in qualsiasi stazione di servizio.
Tra gli svantaggi, ovviamente, troviamo che la benzina ha odore e l’idea di qualcosa che brucia in tasca può essere scoraggiante.

Chimico

La maggior parte degli scaldamani chimici funziona sfruttando una reazione chimica esotermica. Mescolando polvere di ferro, acqua e carbonio all’interno di un sacchetto di fibra, questi piccoli riscaldatori innescano una reazione chimica una volta esposti all’aria. Gli scaldamani chimici sono senza dubbio la soluzione più popolare fra gli sciatori e gli snowboarder in quanto sono estremamente semplici ed ampiamente disponibili, hanno dimensioni ridotte, non emettono odori e sono molto economici.
D’altro canto, però, vi sono anche alcuni svantaggi: i contenitori si possono strappare e lasciare residui neri all’interno dei guanti da sci che si possono quindi rovinare ed il prezzo aumenterà nel tempo rispetto ad altre opzioni. Tra questi scaldamani vi segnaliamo gli Heat Factory Premium Hand Warmers e gli scaldamani HotHands, i quali sono considerati probabilmente i migliori riscaldatori monouso che si possono acquistare.