Una specchiera offre svariate virtù: oltre alla praticità di vedersi riflessi per controllare il trucco o l’abbigliamento, infatti, una bella superficie riflettente tende a far sembrare la stanza più grande, ma anche a aumentare la luminosità, contribuendo inoltre a definire lo stile dell’arredo interno.
Allora, come scegliere la specchiera più adatta alle tue esigenze e ai tuoi desideri? Ecco, qui di seguito, alcuni consigli.
A ogni stanza la sua specchiera
La specchiera da bagno è al tempo stesso il modello più comune e indispensabile in casa. Questa può essere integrata nel mobile o fissata direttamente alla parete. Solitamente la specchiera da bagno si trova sopra al lavandino e, tranne nel caso in cui non si abbia davvero tanto spazio a disposizione, per questa applicazione non sarà possibile optare per un grande specchio ornamentale. In questo caso meglio scegliere formati più piccoli, ovali o rettangolari, senza tuttavia escludere del tutto un tocco di fantasia.
Al contrario, invece, il guardaroba e la camera da letto sono i luoghi ideali per una specchiera più grande. Si può optare per uno specchio girevole, molto utile nella vita di tutti i giorni per vestirsi e controllare la mise prima di uscire. Ma si può scegliere anche una specchiera specchiera portagioie la quale, una volta aperta, è in grado di contenere tutti i vostri accessori. Una specchiera portagioie può avere anche la seduta e permettere di specchiarsi in maniera ottimale sistemandoci il trucco.
Per quanto riguarda il soggiorno, il salone e l’ingresso, infine, queste stanze possono benissimo ospitare uno specchio a parete che contribuirà a far sembrare più grandi e rendere più vive le stanze. Spesso lo specchio decora finemente un camino, ma può anche trovare posto su un grande divano, in particolare se si opta per un modello rettangolare e con vistosi decori.
Quali sono i vari tipi di specchi?
Solitamente gli specchi si dividono in due tipi: gli specchi da terra e quelli da parete.
Lo specchio da terra, per lo più, poggia su due o quattro piedi ed ha una grande forma ovale o rettangolare che consente a chi lo usa di vedersi tutto il corpo e per questo è il modello più diffuso per guardaroba e cabine armadio.
Lo specchio a parete, particolarmente diffuso, è invece fissato direttamente al muro e può trovare spazio praticamente ovunque, anche in bagno o all’ingresso di casa. Si tratta di una scelta avveduta se si desidera avere uno specchio in salone.
Stile, materiale e ambiente
Anche se è possibile trovare varie tipologie e finiture di vetro, dallo smerigliato all’opaco, la vera qualità stilistica dello specchio è data dalla cornice o dal bordo, che possono essere composti da tanti elementi decorativi diversi.
In particolare, lo specchio in legno deve la sua personalità alla cornice dall’aspetto caldo e rustico, perfetta per una casa di campagna, una casa con un arredo in stile bohémien e retrò o infine se si ha voglia di avere in casa un magnifico specchio in stile barocco.
Dall’altra parte, invece, lo specchio in metallo sfrutta lo splendore dell’alluminio e dell’ottone per conferire un tocco di eleganza ad un bagno o ad un soggiorno dallo stile moderno e infatti sono tanti i modelli di specchi in stile contemporaneo finemente lavorati disponibili in commercio. Il metallo è poi il materiale da prendere in considerazione anche se vuoi trovare un bello specchio in stile industriale.
Specchiera classica o con luce?
In questo caso la scelta dipende soprattutto dall’ambiente. Per il bagno, ad esempio, è meglio scegliere uno specchio con luce integrata che permette di unire l’utile al dilettevole, perché gli effetti di luce possibili sono molti e donano un tocco di fascino in più a una stanza spesso troppo fredda, oltre naturalmente a agevolare le abluzioni mattutine. Sul mercato esistono numerosi modelli: alcuni funzionano con neon o lampadine classiche, ma per avere una luce più viva e energizzante, è anche possibile acquistare uno specchio con LED.