Il colore della camera del bambino: ecco come scegliere quello giusto

Avere un bambino comporta tantissime cambiamenti, sia al suo arrivo che durante la sua crescita. Molti di voi però quando arredano la sua camera si chiedono quale sia il colore adatto per farlo stare “a suo agio”, non preoccupatevi, ecco qui di seguito come scegliere quello giusto.

La cameretta è il luogo dove il vostro bambino trascorrerà la maggior parte del suo tempo durante la giornata, per il neonato il “problema” del colore non si pone fino al suo 4° mese di vita (esso fino ad allora non percepisce il senso dei colori) mentre con il passare del tempo aumenterà la sua percezione. Solitamente per un bambino si sceglie l’azzurro e l’errore da non fare è quello di dipingere tutta la stanza con un azzurro o blu forte, in quest’ultimo caso si può optare solo per la parete più grande, lasciando bianche le altre e decorandole con dei quadri. Per una bambina invece si tende ad optare per un rosa, anche qui l’importante è non utilizzare un rosa o fucsia shocking, rimanendo sul leggere; una variante per le bambine può essere il lilla.

In linea generale si può scegliere il colore della stanza del piccolo anche in base alla relazione colori-stati d’animo. Un colore blu/azzurro o un verde aiutano a stimolare l’ottimismo, la riflessione e la speranza, essendo essi dei colori definiti calmanti e rilassanti. Per chi preferisce la vivacità, il buon umore e la comunicazione può invece optare per il giallo o l’arancione. Sconsigliatissimi il rosso (stimola l’aggressività) ed il bianco (inibisce la creatività e socializzazione).