Le scrivanie da ufficio sono ormai diventate un accessorio di tendenza e d’arredo imprescindibile anche nelle nostre case.
Se un tempo l’idea della scrivania richiamava immediatamente all’idea di lavoro in ufficio, oggi, in tempi di lavoro flessibile, home-working e autogestione della contabilità familiare, avere una scrivania dove poter appoggiare il proprio laptop e mettersi a lavorare è divenuta una delle abitudini più comuni di tutti noi.
Ma quali sono le scrivanie di tendenza per il nostro home office?
La scrivania può essere anche soprattutto un punto di appoggio e di archiviazione ed è quindi importante riuscire ad avere tutto a portata di mano. Via libera quindi a strutture wireframe in grado di integrare il piano di lavoro con scaffali a vista.
Se poi si ha una grande parete a disposizione è possibile creare una scrivania doppia che ospiti più membri della famiglia nello stesso momento. Una bella idea sarebbe quella di creare quindi un unico piano che possa magari essere spezzato da un piccolo avvallamento nel quale alloggiare libri e quaderni. Nella parte inferiore del muro sottostante il piano di lavoro possono trovare posto delle comode librerie.
Al contrario, se la stanza è molto piccola, una soluzione salvaspazio può essere quella di avere un mobile contenitore con una piccola ribalta che si apre direttamente sul letto. Così facendo si potrà lavorare comodamente seduti sul materasso.
Allo stesso modo, anche in cucina si può prevedere un ripiano richiudibile da tirare fuori all’occorrenza per allestire un piccolo, ma confortevole, angolo di lavoro.
Se i mobili di seconda mano sono nelle vostre corde potete pensare di riadattare delle vecchie assi per allestire un’area di lavoro accogliente ed unica. Il legno non perde mai il suo fascino, e quando è di recupero, aumenta il calore che sprigiona.
Ad esempio potreste utilizzare un’asse di legno massello lasciata grezza: si tratta di una soluzione molto semplice ma di grandissimo impatto. In questo caso, dovreste però riservare una particolare attenzione e cura nella scelta della seduta e del sistema di illuminazione.
Un’opzione veloce ed anche molto chic per ritagliarsi un proprio spazio creativo è quella di utilizzare due cavalletti in metallo ripiegabili, come quelli dei tavoli da sagra, ed un’asse dagli angoli stondati pitturata di bianco, meglio se un po’ scrostata. Sarà una soluzione minimale ma molto carina.