Una sola gara al termine della regular season e poi saranno playoffs: la NBA è pronta a dare il via alla post season, al termine della quale verranno incoronati i nuovi campioni della lega. Quest’anno, però, lo scettro dei migliori sarà conteso da diverse squadre: ad est comandano i Toronto Raptors, leader della conference con il record di 59-22. Al secondo posto troviamo invece i Boston Celtics (54-26), che dovranno però fare a meno di Kyrie Irving a causa di un infortunio che lo costringerà a stare ai box per tutta la durata dei playoffs.
Al terzo posto, sorprendentemente, troviamo poi i Philadelphia 76ers (51-30) di Marco Belinelli, reduci da una striscia positiva di ben 15 vittorie consecutive. I Sixers, che al momento devono fare i conti anche con l’infortunio di Joel Embiid, sono protagonisti di un duello contro i Cleveland Cavaliers (50-31) di LeBron James per il terzo posto ad Est: sarà quindi decisiva l’ultima sfida della stagione, in casa per entrambe, contro i Knicks per i Cavs e contro i Bucks per Simmons e compagni. Il resto della classifica vede poi gli Indiana Pacers (48-34) al quinto posto, i Milwaukee Bucks (44-37) al sesto e i Miami Heat (43-38) e gli Washington Wizards (43-38) al settimo e all’ottavo.
Ad ovest comandano invece gli Houston Rockets di James Harden con l’incredibile record di 65-16: Il Barba è inoltre lanciatissimo verso il titolo di MVP della regular season, contesogli da LeBron James che, nonostante l’ennesima super stagione, sembra però partire in svantaggio. All’inseguimento dei texani, già però sicuri della prima posizione, troviamo poi i campioni in carica dei Golden State Warriors (58-24), al momento privi di Steph Curry (fuori dal 23 marzo per una distorsione al ginocchio) ma anch’essi già sicuri del loro posto, il secondo.
Sull’ultimo gradino del podio, infine, ecco gli Utah Jazz (48-33), che scalzano i Portland Trail Blazers, ora quarti, nonostante il record delle due franchigie sia identico. A seguire troviamo poi New Orleans Pelicans, San Antonio Spurs (alla loro 21esima apparizione consecutiva ai playoff) ed Oklahoma City Thunder tutte a quota 47 vittorie e 34 sconfitte.
All’ultimo posto troviamo infine i Minnesota Timberwolves (46-35), pronti a giocare l’82esima gara della regular season contro i Denver Nuggets (46-35) in una sfida suggestiva: quello del Target Center rappresenterà infatti l’unico match da dentro-fuori che si disputerà all’ultima giornata.