Rete 5G, quando arriverà in Italia e come funziona

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rete 5G, il prossimo standard di comunicazione mobile che permetterà di collegare ad alta velocità ogni cosa.
Infatti, grazie alla rete 5G gli utenti potranno contare sempre su di un’altissima banda a disposizione con una bassissima latenza. Il 5G, più dei procedenti standard, rappresenta per le aziende ed i costruttori una grandissima possibilità di sviluppo.

Cosa significa rete 5g e come funziona

Per capire come funziona la rete 5G bisogna prima capire di cosa stiamo parlando. La rete 5g significa che ci troviamo di fronte ad una rete di 5a generazione. Cosa sia esattamente dal punto di vista tecnico non è ancora stato definito con precisione. Quello che oggi è chiaro sono gli obiettivi che questo nuovo standard dovrà offrire. La Next Generation Mobile Networks Alliance definisce quindi generalmente con “rete 5G” uno standard in grado di soddisfare i seguenti scenari:

  • velocità dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti
  • 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano
  • parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per massicce reti di sensori senza fili
  • efficienza spettrale significativamente potenziata in confronto al 4G
  • copertura migliorata
  • efficienza dei segnali potenziata
  • latenza significativamente ridotta in confronto all’LTE

Dunque, la rete 5G dovrà non soltanto garantire molta più banda rispetto ad oggi, ma soddisfare anche nuovi e più complessi scenari d’uso. Una precisa definizione di 5G, con la conseguente creazione di uno standard comune, dovrebbe arrivare nel corso del 2017, probabilmente verso metà dell’anno o al più tardi all’inizio del 2018 e sarà frutto del lavoro congiunto degli operatori, delle aziende e dei governi dei Paesi. Creato lo standard sarà possibile lavorare ai primi dispositivi compatibili, alla infrastrutture necessarie alla sua implementazione ed a tutti i problemi normativi per quanto concerne la distribuzione delle frequenze, il loro utilizzo ed i loro costi.
Per quanto riguarda il cercare di capire come funziona la rete 5g proviamo a vedere gli scenari d’uso.
Infatti, la rete 5G non servirà solamente per navigare su internet rapidamente da smartphone e tablet, ma consentirà bensì di creare una rete veloce a cui ogni singola “cosa” sarà collegata. Le smart city del futuro, quelle vere ed oggi soltanto ipotizzate in chimere lungi dal divenire, saranno necessariamente tutte collegate con il 5G poiché permetterà di gestire tutti i servizi e dispositivi della città. Viabilità, gestione del traffico, servizi per il cittadino, sensori di sicurezza, video sorveglianza, tutto sarà connesso e gestibile da remoto attraverso questa rete veloce ed a bassa latenza.
Le auto a guida autonoma avranno grandi benefici da questa rete dal momento che consentirà loro di dialogare in tempo reale con le infrastrutture delle strade ottenendo informazioni vitali per la sicurezza dei conducenti. Gli stesi nodi stradali dialogheranno tra loro per garantire una migliore gestione del traffico deviando il percorso delle auto in caso di problemi.
Le auto potranno dialogare tra loro scambiandosi informazioni sul traffico e la sicurezza. Anche la smart home beneficeranno moltissimo del 5G perchè tutti gli oggetti smart della casa potranno dialogare tra loro, ricevere informazioni dall’esterno ed essere gestiti da remoto da un unico dispositivo.

E questo è solo un assaggio delle potenzialità della rete 5G perchè una rete veloce. Il 5G, insomma, rappresenta il volano di un’innovazione che farà compiere all’umanità un passo avanti vero il concetto di “Networked Society”. Secondo una stima Qualcomm, entro il 2035 il volume d’affari che ruota attorno al 5G sarà già pari a 12,3 trilioni di dollari, identificando così un volano per l’economia imprescindibile e di enormi opportunità per quanti se ne faranno carico. Nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove soluzioni, nuove industrie, nuovi equilibri: un passo fondamentale che andrà ben oltre le sole caratteristiche tecniche del nuovo standard e dei nuovi device.

Quando la rete 5g arriverà in Italia?

Il debutto ufficiale della rete 5g è previsto per il 2020, ma questo non significa che sarà subito disponibile. La rete 5g in Italia sarà presente inizialmente in poche aree e progressivamente sarà ampliata a tutto il territorio. Dunque, quando la rete 5g sarà presente in tutta Italia? Ci vorranno svariati anni prima che la rete 5G possa davvero essere la rivoluzione che tutti oggi sognano.