Qui di seguito cercheremo di spiegare come trasformare una TV in una smart TV in modo da avere accesso ai servizi streaming sul tuo vecchio televisore.
Questo perché negli ultimi anni le smart tv sono sempre più richieste dal momento che si predilige guardare i film e serie tv online o in streaming. Con le smart tv è nato un prodotto in grado di rispondere finalmente alle esigenze dei nuovi consumatori dal momento che, con questo prodotto, è possibile guardare in streaming direttamente dal televisore.
Bisogna, però, fare una premessa: chiaramente si può acquistare una smart tv bella e pronta ma con una spesa nettamente inferiore è possibile far diventare smart un normale televisore, oppure, se già si possiede un televisore non c’è bisogno di un nuovo acquisto: ti basterà comprare un apposito dispositivo che ti consenta quest’operazione.
Vediamo qui di seguito quali sono questi dispositivi.
Chromecast
Il primo dispositivo che menzioniamo è uno dei più famosi dispositivi del genere.
Presentato direttamente da Google è un piccolo strumento ideato per inviare al televisore audio e video tramite wifi. In poche parole potrai vedere video, film, serie tv o semplicemente pagine web del tuo smartphone sul televisore.
Se ti stai chiedendo come vedere DAZN alla tua tv di casa attraverso Chromecast, la risposta la trovi qui di seguito.
Ti basterà connettere Chromecast alla tv tramite cavo HDMI, quindi accertati che la tua tv abbia questa entrata. Successivamente dovrai scaricare Google Home sul tuo smartphone. A seconda del modello potrebbero esserci leggere differenze, non preoccuparti, configurarlo è un gioco da ragazzi in ogni caso.
Di seguito dovrai scaricare l’app di DAZN per poter vedere ciò che desideri.
Alcuni dei prodotti che scoprirai qui di seguito vengono venduti assieme ad un telecomando mentre il Chromecast può essere controllato direttamente dal telefono oppure da un tablet.
Tv Box Android
Di questi dispositivi, chiamati decoder per iptv, esistono tanti modelli differenti di diversi brand. Sostanzialmente hanno un fattore principale in comune: sono dispositivi da mettere vicino alla tv per poter utilizzare quasi tutte le App di Android direttamente sullo schermo della tv, con qualche limitazione in base anche alla tipologia di applicazione, che potrebbe non essere predisposta per essere connessa ad una tv. Bisogna far attenzione a non confondere questi dispositivi con i Mini Pc Windows, che sono macchine più complesse anche se adatte allo stesso scopo.
Non temere, le principali App per video, serie tv e sport sono facilmente fruibili. Dunque, se ti stai chiedendo come vedere DAZN su questo dispositivo, ti basterà continuare a leggere.
Collega alla tv il dispositivo tramite il cavo in dotazione e avvia la semplice configurazione, aiutandoti anche con il telecomando che generalmente accompagna questi dispositivi. In questo modo ti sembrerà di avere una smart tv perfetta. Scarica poi l’applicazione di DAZN e tutte le altre che preferisci.
Apple TV
La contro risposta alle Tv Box è senza dubbio l’Apple TV, con cui potrai guardare i tuoi film e i tuoi programmi preferiti anche in 4K. Grazie a questo dispositivo sarai in grado di accedere dalla tv a tante applicazioni online per guardare i tuoi contenuti, anche sportivi.
In questo modo la tua vecchia tv Samsung o LG diventerà smart.
Compreso nel prezzo riceverai anche un telecomando molto minimal, con pochissimi tasti ma molto semplice da utilizzare.
Dopo aver connesso l’Apple Tv tramite HDMI e al cavo elettrico (presa di corrente) dovrai procedere alla configurazione, non spaventarti sono operazioni semplici e guidate che ti porteranno via una manciata di minuti.Una volta completato potrai sederti e iniziare a goderti la tua serie preferita.
Una precisazione che è indispensabile fare è che questo specifico prodotto è possibile connetterlo a dispositivi mobili ma soltanto se Apple anch’essi.
Now TV Box e Smart Stick
Sono i dispositivi di Now TV entrambi utili a trasformare la tua tv Samsung o LG in smart tv.
Nel primo caso abbiamo un dispositivo dotato di telecomando da connettere al televisore e alla presa di corrente. Questo in particolare, tra l’altro, puoi utilizzarlo collegandolo direttamente al cavo internet Ethernet per una connessione migliore e una qualità video ottima. In ogni caso puoi comunque utilizzare la connessione wireless.
L’acquisto del prodotto però prevede anche l’acquisizione di un servizio a pagamento per la visione dei programmi, non si tratta di un abbonamento e potrai disdirlo quando vuoi. Se conosci il servizio e lo apprezzi non puoi sicuramente fartelo scappare.
L’alternativa più piccola è la Smart Stick, che comunque può essere utilizzata acquistando un pacchetto di programmi (es. pacchetto sport, pacchetto cinema…).
Si tratta di un dispositivo molto piccolo, molto simile ad una chiavetta usb, da inserire direttamente nell’entrata HDMI della televisione.
In entrambi i casi riceverai in dotazione il telecomando per il controllo dei programmi e dei dispositivi.