Alla scoperta di Cesena, per vivere bene tra natura, cultura e bellezza

In piena Romagna, contesa tra mare e collina, troviamo una delle perle nascoste d’Italia, la stupenda Cesena. Una città di medie dimensioni, circa 100.000 abitati nel 2019, ma decisamente a misura d’uomo, perché perfetta da scoprire a piedi o in bicicletta e con un’intrinseca capacità di far sentire chiunque a casa. Non è certo un caso, infatti, che chiunque la visiti finisca per amare Cesena: un luogo perfetto dove vivere, in cui storia e cultura incontrano bellezze naturali, in un contesto armonioso, ma dinamico e al passo coi tempi.

In un certo senso, Cesena sembra il perfetto incontro tra passato e futuro: da una parte i tesori dei Malatesta, illuminata famiglia reggente in epoca rinascimentale, e gli oltre 245 ettari di verde pubblico, i rustici paesaggi collinari, facilmente raggiungibili dal centro storico della città, e il mare, che dista poco più di 15 chilometri; dall’altra l’intensa attività come importante polo economico e città universitaria, poiché ospita numerose facoltà facenti parte dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Dopo questa introduzione, non resta che addentrarci tra le vie della meravigliosa Cesena, seguiteci!

Vivere a Cesena.

Come abbiamo anticipato, “la città dei tre Papi” è un luogo perfetto in cui vivere: non deve stupire, infatti, che sempre più persone cercano casa in vendita a Cesena o nei comuni limitrofi e che, ogni anno, numerosi studenti universitari fuori sede la scelgano come città in cui iniziare o proseguire il proprio percorso di studi.

Una vista privilegiata.

Cesena è una città da esplorare in ogni suo angolo, ma per iniziare vi accompagniamo a scoprirla dall’alto: prima ancora di passeggiare per le vie del centro, infatti, vogliamo portarvi sulla cima del Colle Spaziano fino alla stupenda Abbazia di Santa Maria del Monte.

Da qui possiamo dominare Cesena e la nostra vista può spingersi, in ogni direzione, verso paesaggi mozzafiato. Da una parte la città, con i suoi tipici tetti rossi di lascito romano e la Rocca Malatestiana, che spicca in pieno centro; dall’altra i sentieri che si snodano tra le colline boschive, le vigne e gli ampi spazi verdi o coltivati; infine, in lontananza, nelle giornate più limpide, è addirittura possibile scorgere il mare e il luccichio del sole sull’acqua.

Tra le vie del centro storico.

Scendendo dal colle si arriva direttamente in pieno centro storico, a pochi passi da Piazza del Popolo, punto di incontro principale di Cesena, facilmente riconoscibile per le generose dimensioni e per la caratteristica Fontana Masini. Qui, oltre a poter fare affari nel più grande mercato cittadino della Romagna, si trova anche l’accesso al Colle Garampo, su cui sorge la famosa Rocca Malatestiana, dimora storica conservata ancora oggi in tutto il suo fascino e autentico simbolo di Cesena. Attorno alla Rocca, che oggi ospita il Museo Civico della Civiltà Contadina, troviamo il Parco della Rimembranza, con i suoi numerosi camminamenti panoramici.

Spostandoci da Piazza del Popolo, raggiungeremo l’altro grande lascito della reggenza dei Malatesta, ossia la Biblioteca Malatestiana: praticamente la memoria storica della città. Unico monumento italiano inserito nel “Registro della Memoria del Mondo” dall’UNESCO, ad oggi conserva oltre 250.000 volumi: in alcune sale vi sono opere talmente importanti, da essere visitabili solo su prenotazione e con una guida.

Continuando il nostro tour, arriveremo ad incontrare alcuni luoghi di grande interesse culturale, tra cui, molto interessante, il Museo di Scienze Naturali che, oltre alle esposizioni, offre notevoli viste di Cesena: molto suggestiva è quella dalla Torre del Nuti. Oppure il teatro comunale Alessandro Bonci, celebre per la sua acustica perfetta, e il Teatro-Giardino Giuseppe Verdi, ad oggi convertito in uno spazio multiformat, perfetto per diverse attività ludiche, culturali o eventi professionali.

Per le vie di Cesena, infine, è possibile imbattersi in sculture umane a grandezza naturale riprese in pose decisamente particolari: non c’è da stupirsi, sono le opere di Leonardo Lucchi, che puntano ad integrarsi al meglio nell’architettura urbana, trasformando la città in una sorta di museo-teatro all’aperto. Tra le più famose, infatti, vi è il complesso de “Gli equilibristi” in Vicolo Cesuola.

Al centro della natura.

Cesena è una città assolutamente piacevole in cui passeggiare, anche grazie all’ampio spazio dedicate a parchi, giardini e aree verdi in genere. Sono oltre 250, infatti, le zone green della città, per un totale di oltre 245 ettari perfettamente disseminati per tutto il comune, in modo che in nessun angolo manchi l’ombra di un albero. Tra queste, in particolare, ben attrezzate, ricche di flora e fauna e quindi molto frequentati sono il Giardino Serravalle, il già citato Parco della Rimembranza, il Parco Naturale del Fiume Savio e il Parco Urbano dell’Ippodromo, che è anche l’area verde più ampia della città, con i suoi 13 e più ettari.

Per concludere, è impossibile non citare il mare: la riviera romagnola è praticamente un’istituzione e anche Cesena può goderne tutte le gioie. In particolare, decisamente caratteristica e assolutamente da visitare è Cesenatico, che possiamo raggiungere in pochi minuti di macchina. In questa piccola località balneare potremo passare bei momenti direttamente in spiaggia o costeggiando i canali che si intervallano alle vie del centro, lungo i quali sono ancorate imbarcazioni storiche decisamente suggestive. Cesenatico, infine, è piena di prelibati ristoranti di pesce: a buon intenditor, poche parole.