I migliori copri tavoletta e sedili per wc del 2021: materiali, misure e prezzi

Il copriwater per wc è un elemento fondamentale del nostro bagno ed, in quanto tale, deve essere acquistato facendo attenzione ad alcuni importanti fattori che potrebbero rendere la scelta molto più semplice e sicura dal punto di vista della riuscita.

Dunque, se sei alla ricerca di un copriwater con misure particolari, fai attenzione a considerare bene la forma e le misure del tuo wc. Invece, nel caso tu sia alla ricerca di un copriwater universale, fai in modo di scegliere quello più adatto per il il tuo wc facendo attenzione ad alcuni importanti dettagli che ti mostreremo qui di seguito.

Ma quali sono i fattori che devono essere tenuti in  considerazione al momento della scelta del del coperchio wc? Vediamoli insieme.

Dimensioni

Il primo e fondamentale fattore che deve essere tenuto in considerazione nella scelta di un copri tavoletta wc è quello delle sue dimensioni.
Si tratta senza dubbio del fattore principale dal momento che il copri wc dovrà adattarsi perfettamente alle dimensioni del sanitario per permettere una maggiore stabilità nella seduta e, di conseguenza, maggiore comodità.
Dal momento che dovrà poggiare alla cornice del wc, il copri tazza wc dovrà seguire perfettamente la lunghezza del perimetro in modo tale da non rischiare fastidiosi traballamenti o che si muova nel momento in cui andremo ad appoggiarci sopra il nostro peso.

Nel caso in cui quello che si sta acquistando sia il copri tavoletta o il coperchio wc di un sanitario nuovo il nostro consiglio è quello di cercarlo dello stesso marchio del wc in questione. In alternativa si può sempre optare per un copriwater universale o un copriwater con misure particolari dal momento che è anche possibile ricostruire la sagoma del copri tavoletta wc annotando le misure precise.
Le misure di cui stiamo parlando sono nello specifico:

  • interasse fra i fori delle cerniere
  • lunghezza fra l’interasse la fine del vaso e la larghezza massima.

Forma e compatibilità

In commercio si possono trovare tantissime copri tavoletta in forme tra loro anche molto diverse. Fondamentale, in ogni caso, è riuscire ad adattare perfettamente il copri wc alla forma del sanitario.
Nel momento in cui andrete ad acquistare o sostituire questo elemento per la prima volta, dovrete fare attenzione a scegliere un copri tazza wc che segua perfettamente la forma del vaso così che, come le dimensioni, sia perfettamente compatibile.

In riferimento alla compatibilità del copriwater universale o del copriwater con misure particolari la scelta migliore sarebbe quella di affidarsi alla casa produttrice del sanitario.

Materiali

Un altro importante fattore che dovrà essere tenuto in considerazione è senza dubbio quello del materiale utilizzato nella realizzazione del copri wc.
I materiali dei copriwater, infatti, assumono una grande importanza e determinano la scelta di un copriwater di alta qualità rispetto ad un  coperchio wc qualsiasi.
In commercio si possono trovare copriwater in materiali come plastica pressofusa, pvc, compensato ricoperto in resina e fibra di legno verniciata. La scelta a disposizione per dei materiali per copriwater è davvero ampia e stabilire quale sia il materiale migliore per il copriwater non è affatto semplice. In questo caso si dovrà pensare prima di tutto alla durata del copri tazza wc e scegliere, di conseguenza, il materiale migliore per copriwater in termini di resa, durata ma anche estetica.

A livello qualitativo, il materiale migliore per copriwater è quello della plastica pressofusa e in materiale termoindurente. Si tratta di una buona scelta sia per quanto riguarda il lato estetico del copri tavoletta che per la sua durata dal momento che si tratta di un materiale particolarmente resistente.

La qualità delle cerniere

Tra i materiali che devono essere presi in considerazione vi sono quelli che riguardano le cerniere.
Dal momento che questi elementi hanno il compito di alzare e sollevare la tavoletta wc e permettono la chiusura e l’apertura del coperchio wc, è importante che queste siano composti di materiali di buona qualità e resistenti.

In questo caso, i copriwater di alta qualità sono dotati di cerniere realizzate in materiali come l’ottone e l’acciaio inox i quali, anche se risultano essere leggermente più costosi rispetto ad altri materiali, sono in grado di garantire una buona qualità ma anche la durata del prodotto.

Sempre in riferimento alle cerniere, in commercio si possono trovare anche dei copriwater di alta qualità che offrono delle cerniere dalla chiusura rallentata. Queste fanno sì che i copri tavoletta non subiscano urti improvvisi e, di conseguenza, si rompano.

Trattamenti

Sempre in riferimento ad i materiali utilizzati per la realizzazione dei copri tavoletta wc, sarebbe consigliabile scegliere dei copriwater di alta qualità provvisti di trattamenti anti invecchiamento e anti ingiallimento. In questo modo i copri tazza wc potranno mantenere il loro aspetto estetico e la loro qualità nel tempo.

Questi trattamenti sono necessari dal momento che il materiale plastico o la verniciatura del copri wc, con il tempo, potrebbe iniziare ad ingiallirsi dando l’idea di sporco e vecchio.

Offerta
Sedile WC copriwater universal, Urea-Formaldeide Chiusura Ammortizzata tavoletta wc con Sgancio Rapido a un Pulsante, facile da montare, Materiale Antibatterico a Fissaggio Superiore, a Forma di O
  • 【Meccanismo di Chiusura Ammortizzata】 - Il meccanismo di chiusura ammortizzata evita rumori rumorosi di cui siamo tutti grati per la prima cosa al mattino, quindi non preoccuparti del battito del copri water e dei rumori per disturbare gli altri
  • 【Facile da Pulire】 - Lo sgancio rapido a un pulsante consente di rimuoverlo facilmente per una pulizia accurata della toilette molto più semplice e conveniente
  • 【Facile da Montare】 - Con il fissaggio superiore, è stato abbastanza semplice e ha dato una buona regolazione che gli consente di adattarsi a un numero di padelle
  • 【Robusto e Confortevole】 - il nostro nuovo sistema di cerniere individuerà sempre i tuoi fori di fissaggio, i 4 respingenti antiscivolo impediscono al sedile di spostarsi o spostarsi una volta installato
  • 【tavoletta WC Universale a Forma di O】- Il nostro moderno sedile bianco è adatto per la maggior parte delle coprivater wc di forma ovale dei produttori. Si prega di confermare la forma e le dimensioni prima di ordinare

Prezzi

Ovviamente, un altro fattore che dovrà essere preso in considerazione al momento della scelta e dell’acquisto di un copri wc sarà quello del prezzo.
In ogni caso c’è da dire che i prezzi dei copri tazza wc non sono esageratamente eccessivi dunque, proprio per questa ragione, conviene puntare su un prodotto che sia leggermente più costoso e che possa offrire migliori garanzie sulla qualità del prodotto piuttosto che acquistare un coperchio wc economico che potrebbe dover essere sostituito nell’arco di poco tempo.

Marche dei migliori copriwater

In riferimento alle marche dei copri tavoletta wc, come abbiamo già avuto modo di dire, è preferibile scegliere un copriwater per wc a muro che appartenga alla stessa marca produttrice del sanitario. Solo in questo modo, infatti, si avrà la certezza che dimensioni e forme saranno perfettamente compatibili con il nostro wc.
Tra le marche per i copriwater wc a muro più famosi troviamo senza dubbio Pozzi Ginori, Dolomite e  Ideal Standard: questi nomi sono in grado di offrire una garanzia di qualità.

La nostra scelta

Il miglior copriwater in commercio

Ad oggi, quello che possiamo considerare il miglior copriwater per wc in commercio è senza dubbio il modello Tesi di Ideal Standard.
Si tratta di un copri tavoletta wc in grado di garantire resistenza e qualità dal momento che è realizzata in materiale plastico termoindurente che garantisce durata e solidità. Questo copriwater per wc è ovale, in colore bianco europeo al quale è stato applicato un trattamento anti ingiallimento. La sua finitura è lucida.

Questo copriwater è stato progettato con lo scopo di fornire una resa straordinaria ed il suo sedile wc è arricchito da trattamenti antigraffio e antistatico. Inoltre, è realizzato in materiale completamente atossico. Le cerniere sono realizzate in acciaio inox e, per questo, risultano essere molto salde e resistenti.
Il suo costo si aggira sui 79,00 € il quale potrebbe sembrare un po’ eccessivo. Ma stiamo parlando di un copriwater per wc estremamente valido e durevole nel tempo.

Il miglior copriwater per Wc per rapporto qualità/prezzo

Se guardiamo al rapporto qualità/prezzo, il miglior copriwater per wc a muro è un modello della Dolomite, il J104900 il quale non lascia niente per scontato.
Si tratta di un prodotto Made in Italy che vanta tutti quei dettagli qualitativi che abbiamo elencato sopra che assicurano robustezza e durata nel tempo, ma ad un prezzo senza dubbio competitivo.
Il sedile wc ed il copri tavoletta hanno una forma ovale e sono realizzati in un materiale eccellente e termoindurente in colore bianco europeo. Si tratta di un prodotto ben progettato anche per quanto riguarda il suo montaggio ed, inoltre, si adatta perfettamente al vaso.

Anche in questo caso si tratta di un copriwater per wc che vanta delle cerniere in acciaio inox dunque resistenti e durature nel tempo. Tutti i materiali sono curati così come anche i dettagli, proprio nello stile Dolomite.
Il prezzo è di circa 42 €.