Le tendenze per l’autunno inverno 2021/2022 sembrano già ben delineate: vediamo insieme quali sono i must have per la prossima stagione.
Con l’estate ormai praticamente conclusa è arrivato il momento di guardare avanti verso la prossima stagione ed iniziare a pensare ad un aggiornamento dell’armadio seguendo quelle che sono le ultime novità in campo fashion. Queste potranno essere adattate al proprio stile personale, evitando magari di cadere nell’acquisto compulsivo e poco sostenibile.
Le tendenze per l’autunno inverno 2021/2022 sono piuttosto semplici da reperire e possono essere ricercati anche tra i negozi che si occupano di abbigliamento vintage e sulle piattaforme di second-hand. Infatti, questi capi donna per l’autunno inverno hanno un sapore nostalgico di inizio 2000 con il denim all over ed il gilet in stile college. Insieme ai primi 2000 si nota anche un certo richiamo a quell’irriverenza tipica degli anni ’80 dai quali si ricavano anche i colori vibranti e pattern appariscenti che gridano un desiderio di rivalsa.
Gilet college
Il gilet collage è uno dei capi moda da donna per l’autunno/inverno 2021/2022. E’ un capo comodo, capace di scaldarci nei punti giusti ed è in grado di donare immediatamente un look da schoolgirl professionale e composto. Questo capo d’abbigliamento è senza dubbio l’alleato numero uno nel momento in cui il termometro inizia a scendere, anche per chi non è affatto interessato al mondo della scuola. L’importante è sceglierlo nei colori moda dei capi autunno inverno, con pattern e materiali che siano in grado di permettere di giocare con il concetto preso in prestito dall’armadio maschile.
E’ il perfetto capo da “mezza stagione” che ben si adatta anche alla stagione rigida invernale.
Denim Tuxedo
L’effetto del tuxedo di jeans, o Canadian Tuxedo, è senza dubbio molto cool. Si tratta di quello che viene più comunemente definito come l’abbinamento di denim su denim. Ripreso dal look anni ’80, questa tendenza per l’autunno inverno 2021 2022 rende il jeans protagonista anche nella parte superiore del corpo.
Power blazer
E’ ormai da un po’ di tempo che il blazer spopola all’interno dei nostri armadi nella stagione fredda. Infatti, risulta praticamente impossibile resistere al fascino di un blazer dal richiamo sartoriale.
Si tratta di uno strato che è in grado di aggiungere un tocco fashion ed, allo stesso tempo, di donare sicurezza sul lavoro in quanto protagonista di ensemble di powerdressing. Proprio per queste sue caratteristiche si tratta spesso di capi dai colori moda dell’autunno inverno, colori forti come nero scurissimo, il verde bottiglia (o Bottega) ed il rosa in tutte le sue sfumature. Talvolta declinati in pelle.
Suole chunky
Dover abbandonare le infradito ed i sandali estivi talvolta può essere un trauma. Ma le suole super-chunky di tendenza in questo autunno inverno 2021 2022 renderanno sicuramente meno doloroso l’abbandono delle calzature stive.
Si tratta, anche in questo caso, di un ritorno dell’estetica pop-punk degli anni ’80 che trasforma le le vie metropolitane in passerelle per principesse rock, con suole alte, spesse e coriacee di stivali o mocassini ai piedi.
Stampe bold
Infine, sempre in un ritorno della moda anni ’80 ma anche inizio 2000, quest’anno andranno tantissimo i capi donna autunno inverno con stampe forti e vitaminiche che abbiamo già potuto ammirare sulle passerelle dei principali brand. Queste mostrano senza dubbio la volontà di essere visti, notati e ammirati grazie ad un impatto quasi virale. Il colori dei capi autunno inverno con stampe dovranno essere in grado di portare la dopamina alle stelle.