Chiunque decida di visitare Firenze farà tappa nei soliti luoghi turistici: Piazza della Signoria, il Ponte Vecchio, il Duomo..
Quelli che vi proponiamo noi sono dei luoghi alternativi a questi. Si tratta di alcune cose insolite e misteriose che non tutti conoscono del capoluogo toscano.
Se vi trovate in Piazza della Signoria basterà aguzzare un po’ la vista per trovare in una parete un po’ nascosta vicino all’ingresso di Palazzo Vecchio il disegno scolpito di un volto abbozzato, di profilo. Questa figurata è stata realizzata da Michelangelo Buonarroti. Non si sa bene chi rappresenti: forse un condannato o forse solo un passante desideroso di essere ritratto dal Maestro.
Non spostandoci di troppo, tra le sculture più celebri esposte sotto alla Loggia dei Lanzi, troviamo il Perseo di Benvenuto Cellini. La figura rappresenta il famoso eroe mitologico ma, se la osserviamo da dietro, tra la nuca e l’elmo, per un effetto ottico, vediamo un altro volto. Si tratterebbe un’opera nell’opera ed il volto che “appare” sarebbe proprio l’autoritratto dell’artista.
Molto famoso tra i fiorentini, sotto la Loggia del Mercato Nuovo, troviamo il Porcellino: una statua in bronzo di un giovane cinghiale realizzata da Pietro Tacca. Questa statua è molto cara al popolo fiorentino perché si tratterebbe di un portafortuna: bisogna esprimere un desiderio e mettere una moneta dentro la sua bocca. Se la moneta, cadendo, termina sulla grata posta sotto la statua, il desiderio si avvererà; in caso contrario in desiderio non si realizzerà.