Le abitudini che sembrano salutari ma non lo sono

Ci sono alcune abitudini che a noi sembrano salutari, o comunque prive di effetti dannosi, ma che in realtà sono nocive per il nostro organismo e per la nostra salute.

Ad esempio, bere succhi di frutta freschi è spesso considerato salutare. Tutt’altro! Riempire i bicchieri con il succo equivale all’assunzione di una quantità maggiore di uno stesso frutto. Questo può comportare problemi in caso di sensibilità agli zuccheri della frutta.
Un’altra abitudine molto frequente è quella di lavarsi i denti subito dopo i pasti. Infatti, i dentisti suggeriscono che è meglio far trascorrere almeno 30 minuti dal pasto prima di prendere in mano lo spazzolino. Questo perché alcuni cibi e bevande rilasciano acidi che agiscono sullo smalto e sullo strato inferiore dei denti. Quindi spazzolare i denti prima dei 30 minuti significherebbe far penetrare più a fondo questi acidi.
Anche l’uso di troppi prodotti antibatterici è fortemente sconsigliato. Il nostro corpo è ricoperto da molti batteri che costituiscono una barriera contro microorganismi più nocivi. L’utilizzo costante di prodotti antibatterici distrugge questa barriera, rendendo la pelle più sensibile e vulnerabile. Il consiglio è di utilizzare questi saponi non più di due volte a settimana.

Infine, per gli amanti della condivisione social sarà un duro colpo scoprire che utilizzare lo smartphone prima di andare a dormire è assolutamente dannoso per l’organismo. Infatti, la luce emessa dagli schermi dei nostri dispositivi elettronici ha una forte influenza sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno. In caso di carenza di questa sostanza la qualità del riposo peggiora.