La stagione dell’autunno: perché le foglie degli alberi cambiano colore

Uno dei mesi preferiti da tantissime persone è l’autunno, una stagione che offre una grandissima esplosione di colori e che regala molte prelibatezze anche culinarie. Una particolarità di questa stagione è il cambio colore che hanno le foglie degli alberi. Solitamente si passa dal verde ad un colore giallastro, arancio o rosso.

La diversità del colore dipende moltissimo anche dalle cellule che sono presenti all’interno della foglia stesso. Il colore giallo/arancio è dovuto alla presenza dei carotenoidi che inizialmente restano invisibili per via del verde della clorofilla. Con la conseguente diminuzione della clorofilla, ciò avviene appunto in autunno, viene fuori il coloro giallo/arancio per via dell’aumento del carotene. Quando la piante produce altri pigmenti, come ad esempio gli antociani, si vira verso un coloro rosso/viola della foglia. Nel momento in cui coesistono antociani e clorofilla si avrà un colore simile al bronzo.

Quando le foglie stanno per giungere alla fine del loro ciclo vitale possiamo assistere ad un colore grigiastro. Questo avviene per via della degradazione dei cloroplasti. Con il seccarsi delle foglie  il tutto si mescola e forma quel colore marroncino che possiamo vedere quando le foglie stanno per staccarsi dalla propria pianta. Il processo della colorazione della foglia ovviamente accade per tutte le piante fatta eccezione che per le conifere e i sempreverdi. Le piante sempreverdi riescono ad evitare tutto ciò per via della loro “costituzione” ad aghi e alla loro copertura sottile e poco estesa. Riescono inoltre a ridurre al minimo le perdite di acqua.

Questo cambiamento in linea di massima è dovuto anche per via del processo della fotosintesi clorofilliana ed è per questo motivo che nella maggior parte dei casi le foglie cambiano il proprio colore tra il mese di Novembre e quello di Dicembre. In questi due mesi si ha una diminuzione maggiore delle ore di luce con conseguente aumento delle ore notturne.

Ecco spiegato il motivo del cambiamento di colore delle foglie, un cambiamento che comunque come detto in precedenza riesce a regalare moltissimi spettacoli visivi e che vi potrà dare anche la possibilità di scattare qualche meravigliosa fotografia. Anche passeggiare in mezzo a dei viali di alberi “colorati” vi potrebbe portare alcuni vantaggi, molte persone infatti lo fanno per migliorare il proprio umore o semplicemente per passeggiare all’interno di questo spettacolo ottico.