Art Therapy: i libri da colorare per adulti che allontanano lo stress

L’Art Therapy o terapia del colore sta dilagando come l’ultima moda fra gli adulti: questa consente di rilassarsi colorando.

Vi sarà spesso capitato di vedere in libreria oppure online dei libri da colorare per adulti. Ebbene, colorare non è più considerato un passatempo da bambini. L’Art Therapy, infatti, permette di godere di benefici importanti sul piano fisico, spirituale e mentale.
Bisogna tenere presente che questo particolare tipo di terapia racchiude in sé più arti: danza, lettura, fare teatro, fare music. Ma il colorare certamente è quella più immediata e diffusa dal momento che non richiede particolari abilità o competenze.

Si tratta di una terapia di grande effetto: quando siamo intenti a colorare il cervello entra in uno stato simile a quando si medita ed è perciò in grado di far emergere pensieri nascosti, aumentare la consapevolezza e riportare alla mente conoscenze che avevamo interiorizzato e dimenticato.
Allo stesso tempo, la mente diventa più acuta, più lucida ed è perciò in grado di riordinare il nostro disordine interiore, scegliendo ciò che è utile e ciò che invece appesantisce il nostro animo.
In questo modo, lo stress si riduce, la mente smette di correre dietro a mille pensieri e si viene invasi da una calma interiore. Aumenta anche la concentrazione, così come la creatività.
Inoltre, l’Art Theraphy scaccia l’ansia, le preoccupazioni e le paure: quando siamo impegnati a colorare si tende a concentrarsi principalmente sul colore, mentre tutto il resto scompare. La mente si stacca dal pensiero ossessivo e questo consente di trovare soluzioni più veloci a molti problemi assillanti, che con l’ansia è più difficile risolvere.