Bulgari punta tutto sui giovani e crea nuovi percorsi di formazione e posti di lavoro per attrarre i futuri talenti creativi.
Una delle più prestigiose aziende italiane di gioielli, orologi, accessori e fragranze di lusso per uomo e donna ha deciso di investire sui giovani. Infatti, Bulgari ha lanciato un nuovo piano di promozione dell’occupazione giovanile composto da un programma di employer branding e talent scouting attivo su tutto il territorio nazionale.
Questa iniziativa del brand oltre a valorizzazione le strutture già presenti sul territorio, rappresenta una vera e propria scuola di formazione interna all’azienda, la Bulgari Jewellery Academy.
Questo progetto, infatti, coinvolge le principali scuole orafe italiane attraverso un percorso articolato in tre fasi: workshop di presentazione dell’azienda alle scuole, selezione dei candidati e definizione di ipotetici supplementi formativi, assunzione ed infine formazione per i più meritevoli all’interno della Bulgari Jewellery Academy.
Non è la prima novità dell’azienda verso i giovani: da dicembre 2016 ad oggi, questa ha dato inizio a ben otto corsi di specializzazione tecnica, con lo scopo finale dell’inserimento nella Jewellery Academy. Quattro di questi corsi sono stati finanziati dai fondi europei 2014-2020 ed hanno luogo presso le scuole piemontesi Foral e Ghirardi; i restanti quattro sono finanziati attraverso il fondo Formatemp e si svolgono presso Foral e Tads.
Queste particolari iniziative hanno permesso l’assunzione in azienda di coloro i quali hanno portato a termine i corsi con successo: su un totale complessivo di 170 neoassunti, 75 provengono da questi corsi.