L’acquagym fa bene? Benefici e controindicazioni dell’attività in acqua

Se vogliamo rimetterci in forma e siamo alla ricerca di un’attività che dia buoni risultati, i benefici dell’acquagym fanno al caso nostro.

Tra le numerose discipline, anche molto più faticose, che potremmo prendere in considerazione non possiamo non menzionare l’acquagym per dimagrire ed ottenere buoni risultati in poco tempo, ma soprattutto visibili.
Infatti, l’acquagym è un’attività fortemente ricercata dal momento che è molto divertente perché viene praticata a ritmo di musica ed è anche un rimedio particolarmente efficace contro lo stress e la stanchezza fisica.

L’acquagym non è altro che una particolare disciplina che punta principalmente al rassodamento muscolare che viene praticata in acqua, in piscina nella maggior parte dei casi, e viene praticata sia a corpo libero sfruttando l’attrito dell’acqua che con l’utilizzo di alcuni attrezzi specifici per questa disciplina.
In parole più semplici, l’acquagym consiste nell’esecuzione dei principali esercizi a corpo libero che quasi tutti conoscono, ma che vengono svolti immersi nell’acqua. Si tratta di una particolare disciplina che permette di massaggiare in maniera costante e continua i cuscinetti di grasso.
In quanto tempo si potranno notare i benefici dell’acquagym? Il lavoro svolto dal proprio corpo è talmente costante e continuo che già in seguito alla prima lezione, la nostra pelle apparirà più liscia e levigata. Ma per vedere i primi risultati evidenti occorrerà aspettare circa un mese, periodo comunque piuttosto breve.
Inoltre, dobbiamo tenere a mente che la pratica dell’esercizio fisico unito alla presenza dell’acqua non è affatto una novità. Fin dall’epoca degli antichi romani questi due aspetti erano estremamente legati in quanto, per effettuare determinati esercizi, venivano riempite alcune vasche di acqua calda o fredda, a seconda delle necessità.

Quali sono i benefici dell’acquagym?

I benefici dell’acquagym sono davvero molti.
Innanzitutto, dal momento che questo viene praticato in acqua, consente di tonificare il corpo in maniera uniforme ed omogenea dal momento che tutti i muscoli sono utilizzati. Anche se si tratta di un’attività divertente e non ce ne rendiamo conto, l’acquagym fa dimagrire dal momento che vengono bruciate tantissime calorie, senza affaticarsi eccessivamente. Tra i tanti benefici che possiamo menzionare vi è anche il fatto che si tratta di un’attività in grado di migliorare notevolmente la circolazione del sangue. Allo stesso modo, si tratta di un perfetto alleato contro la cellulite, uno dei più grandi incubi estetici di ogni donna, soprattutto quando questa indossa un costume.
Inoltre si tratta di un’attività sportiva che ha benefici per il dolore alla schiena dal momento che, essendo praticata in acqua, non si vanno a sollecitare le articolazioni in maniera aggressiva.

Proprio perché si tratta di una disciplina effettuata in acqua, inoltre, questa non prevede particolari controindicazioni. Al contrario, l’acquagym ha benefici sia per le persone giovani che per le meno giovani. In aggiunta a tutto questo, si tratta di un’attività indicata anche per coloro che sono in sovrappeso, non solo perché l’acquagym fa dimagrire, ma anche perché, grazie alla presenza dell’acqua, non si avverte alcun tipo di fatica e riesce a non sollecitare eccessivamente le articolazioni.
Si tratta di un’attività che viene spesso consigliata soprattutto alle donne in stato interessante, alle persone anziane oppure a coloro i quali si trovano a dover effettuare un percorso fisico-riabilitativo.

Ovviamente, in ogni caso, è importante tenere bene a mente che, come per quanto riguarda tutte le attività fisiche, anche per l’acquagym non accadono miracoli. Per ottenere un buon risultato che sia anche duraturo nel tempo è importante essere costanti nella pratica: dovrebbe essere praticata almeno due o tre volte alla settimana con sessioni da 30 minuti ciascuna.