Rafforzare i capelli fini: i rimedi della nonna

Ecco alcuni rimedi della nonna, ossia rimedi al 100% naturali, in grado di rafforzare i capelli fini e renderli più sani e belli.

Spesso i capelli si indeboliscono a causa delle aggressioni dell’ambiente: questo può portare anche alla rottura e ad una caduta eccessiva. Ma esistono alcuni ingredienti naturali la cui applicazione regolare aiuta a mantenere i capelli in perfette condizioni, senza spese eccessive.

Uno dei rimedi della nonna più famoso è quello che prevede l’utilizzo dell’uovo. Le sue proteine sono uno dei migliori trattamenti naturali per ingrossare i capelli fini. Basterà sbattere due uova (il numero dipende anche dalla quantità dei capelli) e applicarle su tutto il cuoio capelluto. Dovrete coprite i capelli con una cuffia da doccia e lasciate in posa 30 minuti. In seguito, sciacquate con acqua tiepida e ripetete l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

Anche l’avocado può essere molto utile: la vitamina E ed i suoi acidi grassi sono nutrienti che migliorano l’aspetto dei capelli, soprattutto nei casi di eccessiva caduta e secchezza. In questo caso dovrete rimuovere la polpa di un avocado maturo e, dopo averne ottenuto una purea densa, strofinatela sui capelli. Il consiglio è quello di separare i capelli in diverse ciocche e ricoprirle tutte dalle radici alle punte. Lasciate il tutto in posa per circa 40 minuti poi risciacquate con il vostro normale shampoo. Ripetete l’applicazione almeno 2 volte a settimana.

I cristalli contenuti nella pianta di aloe vera hanno un effetto idratante e rivitalizzante e sono capaci di ingrossare i capelli fini e migliorarne l’aspetto generale in un breve periodo di tempo. Basterà estrarre del gel da una foglia di aloe vera e strofinarlo direttamente su tutto il cuoio capelluto. Lasciate agire 30 minuti e risciacquate. Anche in questo caso, questo rimedio dovrebbe essere utilizzato almeno 3 volte la settimana.

Infine, possono essere usati anche i semi di lino, ricchi di acidi grassi omega 3 e proteine ​​i quali aiutano la crescita dei capelli. Si tratta di nutrienti che contribuiscono a rafforzare ed ad ingrossare i capelli fini, riducendo al contempo l’indebolimento e la caduta. Per poterli utilizzare basterà mettere in ammollo qualche cucchiaio di semi di lino in acqua calda e lasciate riposare per una notte. Il giorno successivo dovrete aggiungere altra acqua ai semi e lasciali bollire a fuoco basso. Quando avrete ottenuto un liquido dalla consistenza gelatinosa, togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Una volta intiepidito, passate al setaccio e applicate sui capelli, lasciando in posa 2 ore, infine risciacquate. Ripetete il trattamento 2 volte a settimana.