Sigaretta elettronica una valida alternativa al fumo

Il fumo, si sa, è una delle dipendenze più potenti nelle quali si possa incappare: liberarsene non è assolutamente facile e a volte la semplice forza di volontà non basta.
Nonostante si sia consapevoli dei rischi per la salute come malattie polmonari, problemi cardiovascolari e molto altro, sembra quasi impossibile per un fumatore terminare definitivamente il proprio rapporto con le bionde. Nemmeno alito cattivo e odori sgradevoli riescono a fermare l’impulso di accendersi una sigaretta e tanto meno gli avvisi posti sui pacchetti.
Per chi è dipendente dal fumo, smettere è una vera e propria tortura: molti utilizzano gomme da masticare alla nicotina o cercano inutilmente di appianare i sintomi di astinenza con il cibo, ingrassando così in maniera smisurata.

È davvero così potente la nicotina?

In realtà numerosi studi dimostrano come la nicotina possa causare sintomi di astinenza assai lievi. Il calo di nicotina nel sangue avviene subito dopo aver spento la sigaretta (ecco perché molti fumatori ne fumano tante di seguito) ma si attenua nel giro di mezz’ora. Dopo qualche giorno senza, il fisico non ne sente quasi più il bisogno.
Moltissimi ex fumatori rivelano quanto piuttosto sia difficile rinunciare al “gesto” che li ha accompagnati per tanto tempo in situazioni positive e negative, della loro vita.
Insomma, il fumo è stato “un compagno” per molto tempo, e questo non ha nulla a che vedere con l’astinenza da nicotina.

Smettere con la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica in questo caso si è rivelata una valida alternativa alla sigaretta analogica. Il famoso “gesto” viene infatti mantenuto, ma sostituito con un dispositivo che non causa problemi per la salute. Le e-cig sono infatti controllate da numerose norme internazionali sulla sicurezza e moltissime certificazioni che ne attestano funzionalità tecnologica e nessun pericolo per quanto riguarda i liquidi da svapo.
Trattandosi dunque di un aspetto più psicologico, svapare attenua la sensazione di rinuncia che può percepire chi smette di fumare.

Liquidi con nicotina e liquidi senza

Sempre più fumatori decidono di passare alla e-cig, svapando liquidi che possono contenere da 0 a più gradi di nicotina, in modo da non dover più respirare carta e altri elementi cancerogeni.
I liquidi non emettono combustione, sono gradevoli al palato e non causano cattivi odori. Sul mercato è possibile trovare una moltitudine di sapori adatti a tutti i gusti, dalle creme, ai tabaccosi fino ad arrivare ai fruttati. Tutte le aziende che producono gli aromi sono sottoposte a rigorosi controlli, che verificano l’origine delle materie prime e la lavorazione degli stessi nel rispetto di rigide procedure di igiene.

Sigaretta elettronica che passione!

Moltissime persone che hanno optato per lo svapo hanno scoperto una grande passione per quanto riguarda gli hardware facenti parte di questo mondo: i modelli di e-cig infatti sono moltissimi ed è possibile realizzare il proprio dispositivo personalizzato assemblando diversi elementi compatibili tra loro. Acquistare una sigaretta elettronica permette di concludere il rapporto col fumo in maniera anche divertente, interagendo con altri vapers e dedicandosi a una nuova attività fatta di ricette e amore per la tecnologia.