Trattamento alla cheratina per i capelli: cos’è e a cosa serve

Il trattamento alla cheratina è molto richiesto poiché permette di nutrire in modo intenso la chioma e inoltre, ripara i danni causati dallo styling.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

E’ proprio questo il momento migliore per parlare di trattamento alla cheratina per capelli dal momento che, ad ogni cambio di stagione, arriva il momento di prendersi cura della bellezza dei nostri capelli e farla rifiorire con trattamenti specifici. La nostra chioma ha bisogno di grandi cure ed attenzione dopo lo stress dell’eccessivo caldo estivo e dell’avvicinarsi del freddo invernale e spesso necessita di trattamenti particolari.
Il trattamento alla cheratina può avere anche un effetto lisciante che permette una stiratura dei capelli “dall’interno” per idratarli a fondo e rendere lo styling più facile.

Cos’è il trattamento alla cheratina

Il trattamento alla cheratina è uno dei trattamenti più richiesto. Questo perché si tratta di un modo di prendersi cura dei propri capelli, molto efficace che va ad apportare diversi benefici alla nostra chioma.
La cheratina è una proteina naturale che si trova negli strati esterni dell’epidermide, nei capelli, nelle unghie e nella pelle in generale. Questa, infatti, va ad agire su diversi aspetti della nostra capigliatura. Ravviva il colore, li nutre intensamente riparando i danni causati dal calore e dallo styling e inoltre, grazie alla sua azione disciplinante sulle squame del capello, assicura un liscio perfetto.
Il trattamento alla cheratina per capelli, infatti, è consigliato a chi ha i capelli ricci e vorrebbe cambiare look, provando a lisciarli in modo semi-permanente con un trattamento non aggressivo.
La cheratina che troviamo attualmente nei saloni è una cheratina naturale, senza formaldeide. Diffidate infatti da chi vi propone il trattamento alla formaldeide in quanto è stata dichiarata potenzialmente pericolosa ed è attualmente in disuso.

A cosa serve il trattamento alla cheratina per capelli?

Chi non vorrebbe una chioma folta, fluente e soprattutto disciplinata? Questo trattamento infatti, è perfetto per chi combatte contro l’odiato effetto crespo. La cheratina va a ravvivare la struttura dei nostri capelli, donando loro luminosità e non solo. Riesce a disciplinarli, in modo da eliminare l’effetto crespo sia sui capelli lunghi che sui corti, tenendo a bada anche le chiome più ribelli. Se l’umidità e il vento hanno sempre reso indomabili i vostri capelli, rendendoli crespi ed elettrici, questa può essere la soluzione adatta a voi dal momento che la cheratina andrà a riparare gli strati interni dei nostri capelli, rimettendoli a nuovo.
Inoltre dopo il trattamento alla cheratina lisciante, noterete come la consistenza dei vostri capelli sarà migliore e come questi risulteranno essere più morbidi, più lisci e più forti.

Trattamento alla cheratina lisciante

Questo tipo di trattamento può essere definito semi-permanente, in quanto i suoi effetti svaniscono nel tempo, ma la durata è soggettiva. Si tratta infatti di cheratina naturale e questa con il tempo, tende a ridursi.
Dal momento che la durata dell’effetto lisciante del trattamento alla cheratina dipende dalla frequenza del lavaggio, questo può durare dai 2 ai 3 mesi. Per quanto riguarda il costo, anche questo è variabile e cambia da salone in salone e dipende dalla lunghezza dei capelli. Una chioma corta, comporterà ovviamente un prezzo inferiore rispetto ad una lunga.

Alcune precauzioni prima di ricorrere al trattamento alla cheratina

Anche il migliore trattamento alla cheratina ha qualche controindicazione, quindi è bene informarsi da un professionista per far valutare il proprio caso, prima di sottoporsi al trattamento in questione. Infatti, la cheratina potrebbe andare ad alterare l’equilibrio della cute con il rischio di rivelarsi troppo aggressivo. È quindi consigliabile evitarlo in caso di capelli molto sottili o di cute grassa e sensibile. Tuttavia, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni alternative.
L’alternativa migliore al trattamento alla cheratina, in questo caso, è quella di fare ricorso a prodotti per capelli che contengono cheratina al loro interno, come shampoo, balsamo e maschere. In questo caso, avrete sì un effetto condizionante sui capelli, ma tale effetto non sarà troppo aggressivo e vi aiuterà in ogni caso, a domare l’effetto crespo.