La lavastoviglie è un elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in casa dal momento che è in grado di lavare grandi quantità di piatti e stoviglie varie senza alcuno sforzo e con un notevole risparmio in termini di tempo e fatica.
Oltre a questo, se si sceglie un modello dai bassi consumi, è possibile risparmiare anche sulla bolletta, perché il lavaggio manuale dei piatti, tra ammollo, lavaggio e risciacquo, richiede molta più acqua.
In commercio, però, vi sono tantissimi modelli di lavastoviglie, di ogni tipologia e fascia di prezzo. Diventa quindi difficile scegliere l’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze.
La prime cose da valutare al momento dell’acquisto della lavastoviglie sono le caratteristiche tecniche, come la capacità, i programmi di lavaggio, i consumi e le prestazioni.
Qui di seguito ecco alcune delle lavastoviglie considerate tra le migliori attualmente in commercio.
Lavastoviglie a incasso Electrolux Rex RSL
Electrolux Rex RSL è ottima per chi cerca una lavastoviglie a incasso ad un prezzo piuttosto contenuto. La sua classe energetica è A+ ed ha una capacità di 13 coperti e 5 programmi di lavaggio diversi, tra cui quello breve per stoviglie poco sporche. Questa lavastoviglie è dotata anche di una funzione Pure Crystal per stoviglie in vetro brillanti, sistema di sicurezza Aqualock integrato e sistema di riduzione dei consumi. Le sue misure sono: 59,6 x 57 x 81,8 cm.
Pro: secondo gli utenti che l’hanno acquistata, lava bene, è facile da usare e silenziosa. Inoltre, non ha un costo eccessivo.
Contro: sempre secondo le recensioni degli utenti, le stoviglie dopo il lavaggio non risultano completamente asciutte.
Lavastoviglie Bosch Serie 2 SMV25EX00E
La lavastoviglie Bosh Serie 2 SMV25EX00E a scomparsa totale è la soluzione perfetta per chi ha una cucina moderna e vuole che la lavastoviglie non sia visibile. Ha una capacità di 13 coperti ed appartiene alla classe energetica A+.
I programmi di lavaggio sono in tutto 5, tra cui quello eco, per risparmiare acqua ed energia, e quello per i bicchieri, che lascia anche i bicchieri di cristallo più delicati perfettamente puliti, asciutti e brillanti.
Possiede un motore senza spazzole EcoSilence Drive che è molto silenzioso, efficiente e veloce. Molto utile la funzione InfoLight, un punto rosso a led sul pavimento che segnala se la lavastoviglie è in funzione. Infine, grazie al sensore di carico, la lavastoviglie riesce automaticamente a scegliere il programma di lavaggio più adatto, con un notevole risparmio di acqua ed energia. Le sue misure sono: 59,8 x 55 x 81,5 cm.
Pro: è a scomparsa totale, consuma poco ed è molto silenziosa.
Contro: secondo gli utenti che l’hanno acquistata, i lavaggi sono un po’ più lunghi.
Lavastoviglie da incasso Candy CDI 1L38-02
Un’altra lavastoviglie ad incasso a scomparsa totale molto buona è la Candy CDI 1L38-02. Questa ha una capienza di 13 coperti, appartiene alla classe energetica A+ ed il consumo idrico annuo è di 3120 litri. I programmi di lavaggio sono in tutto 5, tra cui quello breve, quello intenso e quello eco a risparmio energetico.
Le sue misure sono: 59,8 x 55 x 82 cm.
Pro: è economica, facile da usare e consuma poco.
Contro: alcuni utenti che l’hanno recensita la trovano leggermente rumorosa.
Lavastoviglie Whirlpool WFC3C26P
Se siete disposti a spendere qualcosa in più per un elettrodomestico di qualità superiore, vi consigliamo la lavastoviglie Whirlpool WFC3C26P. Questa, oltre ad avere un design moderno ed elegante, si distingue per la capienza di 14 coperti, la classe energetica A++ e ben 8 diversi programmi di lavaggio.
In aggiunta a tutto questo, si tratta di una lavastoviglie silenziosissima (46 dB) ed offre la possibilità di ritardare il lavaggio fino a 24 ore.
Pro: è capiente, ha tantissimi programmi di lavaggio ed è molto silenziosa.
Contro: ha un costo leggermente più elevato rispetto ai modelli visti in precedenza, anche se il costo è giustificato dalle elevate prestazioni.