Corso di inglese, imparare la lingua da casa e online

Scegliere quale corso di inglese online sia il più adatto per l’apprendimento della lingua non è facile. In rete esistono tantissimi corsi e tante applicazioni che possono aiutare nell’apprendimento ma è davvero difficile provare ad orientarsi da soli nelle infinite proposte che internet e gli store offrono.
Qui di seguito vi proponiamo alcune delle applicazioni che secondo noi sono tra le più valide per poter apprendere al meglio l’inglese.

Babbel

Questa applicazione offre un corso di inglese online da studiare da PC, tablet e smartphone ed è possibile scegliere tra vari livelli, anche per chi parte da zero. Le lezioni sono molto brevi, durano pochi minuti ed includono anche un breve ripasso dei vocaboli. In ogni lezione si ascoltano delle parole da imparare a scrivere correttamente attraverso lo svolgimento di alcuni esercizi.
Anche nel caso di spiegazioni grammaticali, per tenere viva l’attenzione, vengono proposte domande e piccoli test. I corsi a disposizione sono molti e Babbel monitora costantemente l’apprendimento dell’utente, personalizzando così le lezioni di ripasso. Babbel offre gratuitamente solo la prima lezione, dopodiché il prezzo varia in base alla durata della sottoscrizione. Lo si può utilizzare anche offline.

Aba English

ABA English è un corso di inglese che ti permette di familiarizzare con la lingua grazie ai dialoghi di piccoli cortometraggi basati su situazioni di vita reale ed ad un metodo di apprendimento graduale e senza troppi sforzi. Il corso completo di ABA English è costituito da 144 unità di apprendimento suddivise in 6 livelli da 24 unità. Ogni unità è composta da 7 sezioni ed una verifica, per fissare le regole ed i vocaboli appresi. Si comincia con un breve film sottotitolato in inglese, per poi fare alcuni esercizi (Parla, scrivi, vocabolario, ) ed infine una verifica, a cui è possibile accedere solo dopo aver completato al 100% l’intera unità.
L’app di ABA English può essere scaricata gratuitamente e dà accesso alla prima unità completa di ognuno dei 6 livelli. Per sbloccare tutte le unità del corso completo è tuttavia necessario acquistare una versione a pagamento.

Memrise

Si tratta di un corso di inglese gratis da scaricare il quale si concentra prevalentemente sulla memoria visiva. Non adatto a tutti, quindi. Gli utenti devono associare, attraverso degli esercizi, le immagini alle parole. In questo modo, l’apprendimento è piuttosto veloce e divertente. Con Memrise si possono imparare fino a 40 parole all’ora e, per migliorare la comprensione orale e la pronuncia, le registrazioni sono eseguite da un madrelingua.
L’app è gratuita, ma prevede una versione Pro che consente di utilizzarla anche offline e di accedere subito ad alcune particolari modalità di apprendimento.

Duolinguo

Anche in questo caso si tratta di un corso di inglese gratis da scaricare. È possibile impostare un risultato giornaliero e l’app vi guiderà attraverso le unità didattiche, composte da lessico e grammatica. Inoltre, se vedete che l’unità che state affrontando è troppo semplice, potete dare subito l’esame per passare a quelle successive. Duolingo si basa su livelli di apprendimento e test dove guadagnare punti abilità e confrontare i progressi con le altre persone. Per rendere più divertente lo studio, infatti, l’utente deve completare gli esercizi cercando di non commettere errori al fine di ottenere il punteggio più alto e poter sbloccare i livelli successivi.

Busuu

Busuu è un vero e proprio social network delle lingue. Le lezioni vanno da principiante ad avanzato e questo corso di inglese online offre moltissimi argomenti, parole e frasi da imparare. L’app inoltre ti fa ascoltare la pronuncia corretta di frasi e dialoghi, ma non ti permette di interagire e di ricevere un feedback sulla tua pronuncia. L’aspetto più interessante di Busuu è la sezione Aiuta altri utenti, dove mettere a disposizione la tua conoscenza delle lingue correggendo gli esercizi di altre persone: in cambio del tuo aiuto altri utenti correggeranno i tuoi esercizi.