Minicase: vivere in pochi metri quadrati è possibile e conviene

Abitare nelle minicase conviene. Tutti amano le piccole abitazioni, nella maggior parte dei casi mobili, che in America, ma non solo, stanno conquistando un numero sempre maggiore di appassionati ed estimatori.

Ad attirare i più verso questo particolare tipo di mercato immobiliare è la possibilità di poter vivere in una casa di proprietà ad un costo contenuto, liberandosi di vincoli economici e riducendo le spese di mantenimento. A questo si unisce anche la ricerca di uno stile di vita più semplice ed essenziale.
Ma quanto sono grandi, o meglio, quanto sono piccole queste mini abitazioni? Possono essere chiamate minicase quelle che vanno da una metratura minima di 8 metri quadrati ad una massima di 40 metri quadrati circa, ma non esistono veri e propri standard. Lo spazio abitativo interno può poi essere ingrandito da patii esterni o rooftop.
Tutte le minicase sono potenzialmente mobili dal momento che le loro piccole dimensioni non richiedono interventi di fondazione, ma solo le più piccole possono essere costruite su ruote.

Nonostante le loro piccole dimensioni sono, comunque, delle vere e proprie abitazioni complete di ogni confort, solo in uno spazio ridotto. Gli interni devono essere progettati e realizzati su misura, con ingegno e creatività, sfruttando ogni centimetro, anche in altezza. Generalmente ospitano un solo letto matrimoniale che viene collocato su un soppalco e gli elettrodomestici sono di misura ridotta rispetto allo standard.
Gli esterni possono essere di vario tipo ma i più gettonati sono quelli in stile rustico con rivestimenti in legno. Vi sono, comunque, anche minicase modernissime con rivestimenti stile “container” o intonacate come una casa più tradizionale.
Per quanto riguarda gli interni generalmente è preferito uno stile di arredo semplice e lineare con ampio utilizzo di legno.

E per gli impianti? Ovviamente è necessario un allacciamento esterno alla corrente elettrica e idrica. Per quanto riguarda gli scarichi, invece, sono sempre più in voga i wc compostanti che non richiedono la presenza di un sistema fognario e consentono maggiore libertà di movimento. Quasi tutte le minicase più moderne hanno un proprio impianto fotovoltaico che permette loro la quasi totale autonomia.

Infine, parlando dei costi, il prezzo dipende, ovviamente, dalla grandezza e dalle finiture interne. Indicativamente, parlando in dollari dal momento che si tratta di un mercato ancora poco conosciuto qui da noi, potremmo dire che si può partire da un minimo di 20.000 dollari per i modelli più basici fino a 150.000 dollari per le abitazioni più belle e tecnologiche.