Zona barbecue: come arredarla al meglio per le grigliate estive

Non esiste modo migliore per passare una giornata in allegria con amici e parenti se non quella di trascorrerla in una bella zona barbecue. E dato che l’estate non è ancora terminata, ecco alcuni consigli per attrezzare al meglio il vostro giardino per godervi le ultime grigliate della stagione.

Per prima cosa è indispensabile scegliere la griglia più adatta alle vostre esigenze. Successivamente bisogna tenere presente che l’area barbecue deve essere curata ed arredata nel modo più funzionale.
Nel caso in cui non abbiate particolari esigenze e non prevedete di ospitare molte persone basteranno un semplice tavolo quadrato in metallo e sedie in ferro battuto, i quali doneranno un aspetto un po’ vintage al giardino. Al contrario, se prevedete di ospitare un folto numero di amici e familiari puntate su un tavolo lungo, magari in legno, e due solide panchine. Così facendo non avrete l’ingombro delle sedie e l’atmosfera sarà più familiare.

La zona dedicata al barbecue può diventare anche un living da esterno: basterà semplicemente aggiungere divani con cuscini sfoderabili, un tavolo basso e solido e comode poltrone.
Inoltre, se si ha la fortuna di possedere una piscina, l’area barbecue potrebbe essere ricavata attorno a questo spazio, lasciando i lettini prendisole e le sdraio e aggiungendo sgabelli e tavoli alti per consumare comodamente la grigliata del barbecue.
Da non trascurare ovviamente i fiori e le piante, soprattutto in quanto ci troviamo in un ambiente esterno.
Per dare un tocco originale si possono inserire vasi con piante grasse o fiori esotici, ma anche cespugli di piante aromatiche dalle quali cogliere i rametti per insaporire le nostre grigliate.