Esistono molte tradizioni legate al primo giorno di scuola. Mentre in alcuni paesi d’Italia viene indossato un fiocco nei primi tre giorni di scuola, di colore diverso in base alla classe di appartenenza, negli altri Paesi del Mondo ci sono tradizioni diverse. Scopriamole insieme.
Negli Stati Uniti si usa organizzare un “back to school party” qualche giorno prima dell’inizio effettivo delle lezioni. In questa occasione gli insegnanti consegnano il materiale scolastico nuovo, mentre gli alunni ritrovano i compagni di classe dopo le vacanze. E’ un’usanza che si sta velocemente diffondendo anche da noi.
Primo giorno di scuola in Germania vi è la tradizione dello “schultuete“: si tratta di un cono di carta pieno di caramelle e regalini che i genitori ed i parenti preparano per addolcire il ritorno sui libri.
In Russia, al contrario, sono i bambini a fare dei regali il primo giorno di scuola che regalano un mazzo di fiori agli insegnanti. La consegna avviene durante una cerimonia nella quale i ragazzi più grandi sono chiamati a leggere poesie e cantare.
In Giappone vi è la cerimonia ufficiale del Nyugakushiki nella quale le mamme, vestite con i tradizionali kimono, ricevono le congratulazioni dall’istituto.
Invece in Nuova Zelanda, il nuovo anno scolastico inizia a febbraio con una cerimonia chiamata Powhiri che ricorda le origini Maori: canti, discorsi e soprattutto la haka dove i bambini si divertono tantissimo battendo i piedi e le mani.