Nell’ultimo periodo si sente spesso parlare di coaching aziendale, ma cos’è e quanto può essere importante per un’azienda? Scopriamolo insieme.
Il coaching è un percorso altamente personalizzato e basato sull’esperienza o action learning che serve per affrontare e vincere le proprie personali sfide. Il Coach agisce in stretta relazione con il Manager dell’azienda ed insieme concordano un piano di sviluppo che segue il ritmo, i tempi e gli obiettivi fissati dal Manager. Questo piano ha lo scopo di migliorare le competenze ed i comportamenti attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso a un’attività di sostegno individuale ed a programmi specifici.
L’obiettivo del coaching, infatti, è quello di rendere la persona consapevole delle risorse che ha a disposizione, dei reali punti di forza, delle competenze che devono essere migliorate e dello stile relazionale e di leadership, concordando di volta in volta gli piani d’azione da seguire.
Una volta chiaro questo, il Coach aiuta il proprio cliente ad apportare cambiamenti necessari che possono emergere in seguito all’analisi della realtà e dai risultati. In particolare il cliente migliorerà consapevolezza nei suoi punti di forza, in ciò che deve essere potenziato e ciò che va migliorato, il senso di responsabilità e motivazione al cambiamento.
Tutto ciò basandosi su alcune domande che sono strutturate in maniera che facilitino risposte creative, efficaci, e che sfruttino appieno maturità e competenze del cliente. Attraverso il sapiente uso delle domande, il Coach aiuta il cliente a prendere coscienza dei propri mezzi, a sviluppare strategie efficaci, ed a trovare la soluzione ai problemi operativi o comportamentali.
In poche parole, il coaching quindi è un programma che viene plasmato su misura ed è dunque diverso da azienda ad azienda.
Quali benefici più portare ad un’azienda un percorso di coaching? Questo programma aiuta ad orchestrare e pianificare lo sviluppo delle proprie competenze per ottenere risultati significativi e specifici e misurabili nel tempo. Comporta numerosi benefici come l’acquisizione di una maggiore autonomia e consapevolezza, che si esprime nell’utilizzo delle proprie capacità in termini autonomi e non imposti, una miglior focalizzazione sugli obiettivi.