La crescita del business fai da te: continua la crescita di questo particolare settore grazie ad Internet

Il mondo dell’economia e del business sta affrontando dei piccoli cambiamenti, in particolare si trova dinanzi a dei settori che stanno crescendo a vista d’occhio e che rischiano di cambiare i ritmi di mercato. In quest’ultimo periodo in Italia, e non solo, sta avendo un grandissimo successo quello che viene chiamato “do it yourself”, meglio conosciuto come il “fai da te”.

Le aree che stanno dando il maggiore contributo a questo sviluppo sono gli Stati Uniti d’America (che fatturano circa l’85% del valore totale) e l’Europa; l’Italia a livello di singolo al momento si piazza all’ottava posizione. Questo enorme “boom” è dovuto soprattutto al fatto di lavorare direttamente da casa propria (abbassando tantissimi costi), dalle nuove tecnologie (che semplificano il lavoro), ad Internet e dalla riscoperta di alcuni lavori manuali. Proprio Internet è una delle “armi” che rendono forte il lavoratore manuale, secondo coloro che svolgono il “do it yourself” sul web è facile trovare un video tutorial per imparare a fare qualsiasi cosa.

L’e-commerce è stata una vera svolta per tantissimi settori, la vendita online infatti permette di vendere i propri lavori “fai da te” (come ad esempio borse, collane, bracciali, ecc) in qualsiasi parte del mondo. Un’agevolazione per chi magari è alla ricerca disperata di qualcosa di ben preciso ma che allo stesso tempo possa costare poco, uno dei vantaggi del “fai da te” è anche quello di poter offrire il proprio servizio/lavoro a basso prezzo; occhio però ai prezzi di spedizione. La crescita di internet possiamo dire che abbia ridato vita anche ai piccoli artigiani, piccoli negozi e quant’altro che stavano per chiudere per mancanza di clienti. Come già accennato poco fa riuscire a vendere i propri lavori in qualsiasi parte del mondo ha aumentato le richieste e fatto si che l’aumento della produzione innalzasse i guadagni.

Tra i lavori derivati dalle nuove tecnologie ci sono anche le agenzie di comunicazione che si occupano di progettare campagne pubblicitarie e di servizio linkbuilding.

Il mondo del futuro, anche nel commercio, si dirige verso il business “do it yourself” e nei prossimi mesi è previsto un altro aumento sotto tutti i suoi aspetti.