Alcuni dei migliori siti dove trovare lavoro online

Su internet, ormai, esistono centinaia di siti nei quali trovare offerte di lavoro: questi possono essere un tramite online tra gli utenti e le aziende dove cercare lavoro oppure offrire dei veri e propri lavori da poter svolgere comodamente da casa.

Esistono, inoltre, alcuni siti con offerte di lavoro online da svolgere a casa che possono permetterti di guadagnare qualcosa, ma non somme di denaro rilevanti, troviamo ad esempio, Subito.it, Shpock e Kijiji che ti permettono di vendere alcuni degli oggetti che hai in casa e che non usi più, oppure delle tue creazioni artigianali. Queste creazioni potrebbero essere vendute anche attraverso un profilo Facebook aziendale o personale dove pubblicare foto e video dei prodotti artigianali che vuoi vendere.

Per quanto riguarda invece delle vere e proprie offerte di lavoro online da casa esistono diversi tipi di attività da poter svolgere. Innanzitutto, se hai la passione della scrittura puoi provare a pubblicare online un romanzo o un racconto breve e venderlo sotto forma di ebook. In questo modo potresti ricavare qualche soldo dalla sua vendita. Esistono diverse piattaforme che si occupano di questo: ad esempio vi è il sito Internet Lulu ma anche il sito Web Amazon; quest’ultima piattaforma è senza ombra di dubbio quella più utilizzata per la vendita di libri in formato digitale.
Per pubblicare libri online esiste anche una piattaforma di pubblicazione pensata per autori emergenti, chiamata Wattpad. E’ un sito abbastanza noto e molto frequentato con un pubblico principalmente giovanile.
Se alla scrittura creativa preferisci cimentarti in articoli informativi o tutorial allora prova con il sito Melascrivi. Si tratta di una piattaforma che unisce domanda e offerta relativa alla scrittura di articoli pensati per il Web. Utilizzando questa piattaforma, infatti, gli autori possono entrare in contatto con le aziende che hanno bisogno di articoli su diversi argomenti.

Un altro modo per guadagnare qualcosa da casa consiste nel rispondere ai sondaggi attraverso siti come American Consumer Opinion e MySurvey. Si possono guadagnare piccole somme di denaro semplicemente rispondendo, per l’appunto, a dei sondaggi online.
Inoltre, è possibile guadagnare da casa attraverso siti dove poter offrire la propria professionalità ad aziende o a privati, svolgendo piccoli lavori su commissione. Uno di questi siti è Novee, un marketplace virtuale in cui gli utenti possono offrire i propri servigi in vari ambiti a partire da 9,00 euro. Ovviamente non è un sito che offre guadagni esorbitanti, ma è sicuramente un buon modo per arrotondare, farsi conoscere e a conquistare clienti oltre che un comodo lavoro online part time.

Se, invece, sei alla ricerca di un lavoro online sicuro, la scelta migliore ricade nell’apertura di un sito Internet oppure di un blog. In questi casi si ha una possibilità più concreta di guadagno, ovviamente partendo da una buona idea imprenditoriale alle spalle. Guadagnare con un sito Web o un blog è effettivamente possibile, ma è necessario raggiungere cifre considerevoli e bisogna quindi avere un bacino d’utenza molto vasto. Per ottenere questo vi sono due strade da poter seguire: l’inserimento di banner pubblicitari che permettono di incassare qualche centesimo ad ogni clic o ad ogni visualizzazione, oppure l’utilizzo di link sponsorizzati di negozi online che, invece, consentono di ottenere delle piccole commissioni sulla vendita di vari oggetti online.

Ma se vuoi utilizzare Internet soltanto per cercare lavoro, nell’ultimo periodo stanno spopolando tantissimi siti dove poter trovare offerte di lavoro.
Prima di elencarli, però, è importante sapere che un buon inizio per la ricerca del lavoro è dato soprattutto dalla giusta compilazione del proprio curriculum. Una volta fatto questo è possibile caricarlo in alcuni dei siti online più famosi e validi.

JOBRAPIDO
Si tratta di un motore di ricerca lavoro. Dunque il suo utilizzo può essere paragonato a quello di Google, ma i suoi risultati, ovviamente, saranno dati esclusivamente da offerte di lavoro. Cliccando sugli annunci trovati l’utente verrà reindirizzato direttamente alla fonte dell’annuncio di lavoro, al quale potrà candidarsi.

CAREERJET
Ha lo stesso funzionamento di Jobrapido, ma con un punto a favore verso i webmaster, dal momento che dà la possibilità a chi gestisce siti internet di utilizzare molti strumenti di ricerca lavoro da integrare fra le proprie pagine.

INFOJOBS
Si tratta di una società di recruitment online, probabilmente anche la più famosa. La differenza sostanziale con i motori di ricerca lavoro sta nel fatto che in questo caso ci troviamo davanti ad una vera e propria agenzia di lavoro on-line.
Gli utenti di questo sito sono delle agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende, le quali pubblicano i propri annunci, ed i candidati possono rispondere loro con un solo click, previa registrazione al sito comprensiva di pubblicazione del proprio curriculum.
Perciò l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro avviene all’interno del portale stesso.

MONSTER
Anche in questo caso si tratta di una società di recruiting on line internazionale con moltissimi CV presenti nel database centrale. Il funzionamento è molto simile a quello di Infojobs per cui la domanda e l’offerta di lavoro avvengono sul portale stesso.

TROVOLAVORO
Anche Trovolavoro.it è un portale di recruiting on-line ed appartiene al gruppo RCS Mediagroup, quello del quale fa parte anche Corriere della Sera per capirci, perciò, almeno per adesso, funziona solo per l’Italia. Il gruppo di appartenenza è sicuramente una garanzia di serietà.

MIOJOB
Molto simile al precedente ma, in questo caso, tutto viene gestito da La Repubblica.